Di Paola Saija | 28 Novembre 2024
Il ciambellone bicolore tradizionale va preparato così, non aggiungere altri ingredienti: sentirai in bocca tutti i sapori.
Come dare torto alle nonne? Impossibile, i loro consigli sono unici, specie se si è in cucina, dove è fondamentale apprendere quanto hanno da insegnare. Questo discorso vale per il ciambellone bicolore, un dolce gustoso adatto da gustare in inverno, soprattutto quando fuori tira vento e la pioggia cade battente.
La preparazione è semplice, dunque, ci si può mettere a prepararlo intorno alle 15 e per le 17, così sarà possibile accomodarsi sul divano e gustare questa prelibatezza dopo cena. Inoltre, chi ha bambini potrebbe realizzarlo una volta settimana e utilizzarlo per la merenda dei più piccoli. Insomma, qualunque sia l’obiettivo questo pietanza va preparata.
Ciambellone bicolore, profumo e sapore ti conquisteranno
Quando si parla del ciambellone sono tanti i dubbi che possono assalire, ragion per cui abbiamo deciso di fornirvi la ricetta originale, così prepararlo non sarà più un problema. Con l’arrivo delle temperature più basse, accomodarsi sul divano e consumare una buonissima fetta di torta può essere anche un modo per rilassarsi e caricare le batterie o ideale per iniziare al meglio la giornata, come quello al caffè.
Si può contare su una vasta scelta di preparazioni, ma il più delle volte si opta per quelle tradizionali, che ci fanno anche ricordare i vecchi tempi. Il nostro obiettivo è quello di rendere completa la vostra esperienza e in che modo se non fornendovi tutte le indicazioni e gli ingredienti che riguardano il ciambellone bicolore?
Ingredienti
- 5 uova;
- 100 ml di olio;
- 300 grammi di zucchero;
- 380 grammi di farina;
- 3 cucchiai di cacao amaro;
- 1 bustina di lievito dolci vanigliato;
- 100 ml di latte.
Preparazione
- Iniziamo procurando una ciotola, al suo interno versiamo uova e zucchero, lavoriamole fino ad ottenere un composto che sia spumoso;
- Il secondo passaggio è quello di aggiungere prima il latte e in seguito l’olio e, pian piano aggiungete farina, mescolate per circa due minuti;
- Continuiamo aggiungendo il lievito per dolci e gli aromi;
- A questo punto possiamo procurare una tortiera che possa essere adatta alla cottura su gas e versiamo dentro solo metà dell’impasto;
- Aggiungiamo adesso il cacao e un bicchiere di latte e prima di iniziare a far cuocere con un cucchiaio formiamo la variegatura, adesso attendiamo 50 minuti e lasciamo cuocere per tutto il tempo a fiamma bassa.
Trascorso il tempo necessario, controlliamo se è pronta e lasciamo raffreddare per circa 5 minuti: il nostro ciambellone è pronto e finalmente possiamo preparare la nostra tazza di the e accomodarci per gustare questa meraviglia.
Parole di Paola Saija