Volete conservare gli avanzi di pasta e contorni in frigo senza problemi? C’è una sola condizione necessaria, fate così e non correte rischi.
Quante volte vi è capitato di cucinare più del dovuto e di avere degli avanzi da conservare? Un problema che si presenta soprattutto quando si hanno ospiti in casa e, per fare bella figura, si tende a cucinare diverse pietanze per ogni tipologia di esigenza e gusto. O anche solo quando si cucina per sé stessi ma si viene ingannati dalla fame che si pensa di avere.
In questi casi, piuttosto che buttare tutto, sarebbe sempre meglio conservare in frigo ciò che è avanzato. Per poi riscaldarlo e mangiarlo in un secondo momento. Ma come fare per non correre rischi e far sì che le pietanze rimangano in condizioni praticamente perfette e appetitose? C’è una sola condizione che forse non conoscete ancora ma che dovreste sempre rispettare. Provateci ora e noterete dei miglioramenti immediati già da subito!
Se volete conservare in frigo degli avanzi di pasta e contorni, allora dovreste conoscere subito questa condizione fondamentale. Ne ha parlato la tiktoker Mary Futher su TikTok, con un video immediatamente diventato virale e che ha saputo attirare l’interesse di centinaia di migliaia di persone in ogni angolo del mondo.
Secondo quanto spiegato, infatti, prima di mettere in frigorifero il cibo bisogna fare una cosa in particolare. Ossia non lasciarli troppo a lungo a temperatura ambiente, altrimenti il rischio è che si vadano a sviluppare dei batteri nel prodotto. Con le muffe a farla da padrona. Se avete lasciato per più di due ore una pietanza sul tavolo, potreste pensare di buttarla direttamente.
In realtà, anche mettere il cibo caldo in frigo potrebbe essere sbagliato. Questo perché ci fa sprecare più energia e al tempo stesso viene compromesso la qualità degli alimenti stessi. In particolare se il contenitore è molto caldo, la temperatura interna del frigo si alzerà repentinamente e farà più fatica a tornare a quella corretta. Rischiando così di rovinare anche tutto ciò che di altro c’è al suo interno.
Per una conservazione perfetta, sarebbe sempre meglio creare delle piccole porzioni della pietanza e poi sistemarle in contenitori poco profondi. Dopo aver fatto trascorrere del tempo dalla cottura, con un massimo di due ore, si può mettere il tutto in frigo. Infine, prima di mangiare verificate se le condizioni si sono mantenute o se stanno proliferando muffe e altri batteri. In quel caso, buttate tutto per non rischiare problemi di salute.
Pasta alla 'genovese': grazie al segreto che mi ha svelato mia suocera adesso mi viene…
La pizza in tazza ti farà fare un figurone: la prepari in 2 minuti e…
Sono diverse le cose che i bambini si rifiutano di mangiare e tra queste c'è…
Il forno e il frigorifero non hanno un peso così rilevante sulla bolletta. Quando aumenta,…
Tutti ce l'abbiamo in casa ma a volte può causare dei consumi eccessivi: la lavatrice…
Se hai delle padelle antiaderenti nuove di zecca aspetta ad usarle: prima c’è qualcosa che…