Di Kati Irrente | 25 Dicembre 2023
Cosa fare con gli avanzi di Natale? Ecco le migliori ricette gustose, facili e veloci da fare per non fare sprechi in cucina.
Con tutto quello che è costato il menu del cenone o del 25 dicembre, di sicuro nessuno di voi vuole fare sprechi e rischiare di gettare nel pattume il cibo che, tra l’altro, avete preparato con tanto amore per i vostri cari. Quindi, per tagliare ogni spreco, vi diamo delle idee per gli avanzi di Natale più facili e gustosi.
Ecco una lista di ricette e idee su come riciclare gli avanzi del cenone della vigilia, del pranzo di Natale e di Santo Stefano. In pochi minuti potete dare nuova vita ai piatti delle feste natalizie trasformandoli in piatti diversi e sempre appetitosi.
Ricette con avanzi di Natale, le più sfiziose
Dopo aver preparato tante prelibatezze per il menù di Natale con tutta probabilità avrete il frigo gonfio di avanzi. Per non sprecare niente vediamo alcune idee per riciclare gli avanzi di Natale in modo appetitoso.
Partiamo con gli antipasti, se avete preparato un tagliere e vi sono avanzati salumi e formaggi potete fare le ricette per riciclare gli avanzi dei formaggi e la mousse di prosciutto cotto per realizzare tartine e vol au vent sfiziosi.
Poi per i primi, magari avete cucinato una quantità industriale di tortellini in brodo, allora ecco che possono diventare un ottimo pasticcio seguendo la ricetta dei tortellini al forno, alla fine porterete in tavola un piatto squisito.
Per qualsiasi altro tipo di pasta potete usare una padella e fare la frittata di pasta come nella migliore tradizione napoletana.
Con i secondi, dipende dal tipo di ingrediente che volete riciclare. Quindi se vi sono avanzati dei pezzi di carne ad esempio di arrosto o di bollito, potete usarli per fare il ripieno dei capunet piemontesi, gli involtini di verza sfiziosi.
Mentre se vi sono avanzati pesci potete seguire le ricette di polpette di pesce in bianco, fritte, al forno o in umido che abbiamo selezionato per la nostra raccolta.
Con pesci, crostacei e molluschi avanzati potete fare anche il risotto con gli avanzi di Natale.
Infine scoprite qui come riciclare gli avanzi di pandoro e di panettone in modo sfizioso creando dolcini e dessert nuovi e diversi, tra tutti i quali vi suggeriamo di provare anche la crostata di pandoro.
Mentre per riciclare la frutta secca vi proponiamo altre ricette golose che piaceranno a tutta la famiglia. E se poi vi volete portare avanti date uno sguardo anche a come riciclare gli avanzi di Capodanno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.