Avanzi+di+cibo+conservati+in+frigo%2C+alcuni+non+andrebbero+mai+mangiati%3A+sono+un+pericolo+per+la+salute
buttalapastait
/articolo/avanzi-di-cibo-conservati-in-frigo-alcuni-non-andrebbero-mai-mangiati-sono-un-pericolo-per-la-salute/206475/amp/
Trucchi e segreti

Avanzi di cibo conservati in frigo, alcuni non andrebbero mai mangiati: sono un pericolo per la salute

Alcuni avanzi di cibi che vengono conservati in frigo non andrebbero mai mangiati per non pregiudicare la propria salute. Ecco quali sono.

Può accadere, dopo un pranzo o una cena molto abbondanti, che rimangano degli avanzi di cibo che vengono conservati in frigo per consumarli nei giorni a seguire. Seppure questa pratica sia molto lodevole e anti spreco, in realtà non può essere usata indistintamente per tutti gli alimenti.

Infatti ci sono alcuni avanzi di cibo conservati in frigo che non andrebbero mai mangiati perché potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la salute. Ecco quali sono.

Gli avanzi di cibo conservati in frigo che possono essere pericolosi per la salute

Anche se conservare il cibo avanzato è una bella pratica anti spreco e che fa risparmiare denaro e tempo, in realtà non tutti gli avanzi conservati in frigo possono essere consumati con sicurezza. Infatti, alcuni di questi possono rappresentare un potenziale rischio per la salute perché potrebbero causare delle intossicazioni alimentari.

Alcuni avanzi di cibo conservati in frigo possono essere pericolosi per la salute – buttalapasta.ita

La chiave, per evitare rischi per la propria salute, è quella di evitare di mangiare certi alimenti che non possono essere conservati ma anche quella di conservare bene gli alimenti che invece possono essere mangiati anche nei giorni a seguire. Il rischio, infatti, si cela tutto in alcune muffe che, seppur non si vedano, possono essere presenti su alcuni avanzi di cibo.

Inoltre, alcuni di questi potrebbero emanare cattivi odori, certamente poco invitanti. In particolare, quando avanza la pizza, non bisognerebbe mai lasciarla sulla cucina per ore ma spostarla subito in frigo mettendola in un contenitore di plastica. Si potrĂ  mangiare, entro 3-4 giorni al massimo, possibilmente dopo averla riscaldata.

Pure i frutti di mare possono essere degli avanzi di cibo pericolosi, anche se conservati in frigo. Infatti, dopo averli riscaldai nuovamente, la loro consistenza e il loro odore cambiano. Tuttavia, chi vuole può comunque consumarli entro 3 giorni. Fra gli altri avanzi che non si dovrebbero mangiare ci sono gli spinaci. Questi, seppur apportino grandi benefici a pelle, ossa, occhi e peso forma, dopo essere stati cotti, dovrebbero essere subito consumati. Non si possono conservare in frigo e poi riscaldare nuovamente, perché possono rilasciare nitrati, che sono tossici.

Infine, anche riscaldare il pollo avanzato in frigo può essere pericoloso. Bisognerebbe, infatti, riscaldarlo in maniera omogenea almeno ad 80° per non incorrere in rischi. Dunque ci sono alcuni avanzi di cibo che, seppur conservati in frigo, possono essere pericolosi. Meglio consumare tutto subito, per evitare sprechi e danni alla salute.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualitĂ .

Recent Posts

La spesa del lunedì è proprio ricca: corri da Esselunga, ti regalano 20 euro ma hai ancora pochissimi giorni!

Un'occasione da non lasciarsi sfuggire specialmente per Pasqua: corri da Esselunga perché la trovata è…

2 ore ago

Mai sentito parlare della pasta alla Montecarlo? Altro che ragĂą, la sua cremositĂ  ti toglie il fiato

Non tutti hanno assaggiato quel capolavoro che è la pasta alla Montecarlo: altro che ragù,…

3 ore ago

Non ci ho messo burro ma ho sfornato lo stesso un dolce sofficissimo e super goloso, ecco il mio segreto, copialo e delizia anche tu gli amici a merenda

Il nostro dolcetto facile e veloce di oggi è dedicato agli amanti del cioccolato ma…

3 ore ago

Con la pasta del brigadiere risolvo il pranzo in 10 minuti: io uso gli spaghetti così avvolgono tutto il condimento

La pasta del brigadiere è una ricetta semplice, veloce e gustosa: la faccio con gli…

4 ore ago

Quest’anno non mi sbatto, il casatiello lo faccio così: versione Bruno Barbieri e lo porto anche in gita a Pasquetta

Quest'anno il casatiello lo faccio seguendo la ricetta di Bruno Barbieri, lo porto in gita…

5 ore ago