Di Valeria Scirpoli | 18 Settembre 2024
In estate hai mangiato tante insalatone ma anche in autunno puoi concedertene una piena di proteine e poco calorica.
Le insalatone sono il piatto per eccellenza dell’estate: sono leggere, fresca e gustose. Soprattutto, sono facili da preparare ed evitano di dover stare tanto tempo fra fornelli e forno, a prendere ancora più caldo.
Non c’è limite alla fantasia: nelle insalatone ci sta bene proprio tutto e ogni volta si possono sperimentare degli accostamenti nuovi. Sono perfette da portare al mare, in ufficio, in una gita fuori porta o da mangiare per un pranzo o una cena veloci.
Con l’arrivo dell’autunno non si deve necessariamente dire addio alle insalatone, anzi ne esiste una da provare, perfetta per questa stagione.
Una delle insalatone migliori per l’autunno: la ricetta
Sta arrivando l’autunno, una stagione ricca di colori, sapori e gusti. Dire addio all’estate non è mai semplice e per rendere il distacco meno traumatico, si può continuare a mangiare uno dei comfort food della bella stagione: l’insalatone.
Una perfetta per questa nuova stagione è quella composta da ceci e tonno. Si prepara in 10 minuti ed è ottima quando non si ha voglia di cucina ma ci si vuole sentire comunque sazi.
Ingredienti per l’insalata dell’autunno:
- 460 g di ceci già cotti
- 10 pomodorini
- 120 g di tonno sottolio o al naturale
- origano fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Sciacquare e scolare i ceci.
- Tagliare i pomodorini in due o quattro parti a seconda della grandezza.
- Unire i ceci e i pomodorini e aggiungere anche il tonno (sottolio o al naturale).
- Condire il tutto con origano fresco (o altra erba aromatica), sale, pepe e olio d’oliva.
L’insalatona è già pronta, dato che tutti gli ingredienti vanno aggiunti e mescolati insieme. Per velocizzare il tutto si utilizzano i ceci già cotti, evitando di usare quelli secchi che prevedono una fase di ammollo e una lunga cottura. Come visto, anche se l’estate è finita, il periodo delle insalatone non passa mai.
Semplicemente usando altri ingredienti, si potrà ottenere un piatto gustoso, leggero ma saziante in pochissimi step e usando due o tre ingredienti che sicuramente si hanno già in casa. Infatti questa insalatona è anche molto economica ed è perfetta da portare a lavoro per la pausa pranzo.
Ovviamente per arricchire la ricetta si possono aggiungere altri ingredienti come da esempio il mais, l’avocado, la feta, dei peperoni oppure delle carote tagliate a julienne o ciò che più si preferisce.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.