Di Kati Irrente | 18 Settembre 2024
La sbrisolona è una torta tipica e tradizionale che potete preparare in autunno per deliziare la vostra famiglia e gli ospiti.
Sta per arrivare l’autunno e cosa c’è di meglio di salutare la stagione con una bella torta fatta in casa? Per andare sul sicuro potete preparare un classico della pasticceria italiana, la torta sbrisolona.
Questo dolce è molto antico ed è originario della Lombardia, precisamente della zona di Mantova. È un dolce semplice e rustico, le cui origini sono molto antiche tanto che già nel 1500 era preparato dai contadini con ingredienti poveri.
La sua bontà lo fece arrivare fino alle tavole della corte dei Gonzaga, dove si arricchì di frutta secca e spezie. Che ne dite di provarla oggi stesso?
Come si prepara la torta sbrisolona con la ricetta originale
Radunate gli ingredienti necessari e seguiteci nella preparazione di questo dolce delizioso. La ricetta della torta sbrisolona originale mantovana è facilissima da eseguire, in pochi minuti sfornerete una bontà unica.
Compatta e friabile, la sbrisolona non ha niente a che vedere con la sbriciolata alla Nutella e ha una caratteristica fondamentale, quando la servite in tavola non va tagliata con il coltello ma rigorosamente spezzata con le mani, formando le briciole (da qui il nome)! Ed ora andiamo a vedere come realizzarla
Ingredienti
- 200 gr di farina di mais finissima
- 200 gr di farina 00
- 2 tuorli d’uovo
- 200 gr di strutto (o burro o un mix dei due)
- 180 gr di zucchero semolato
- 100 gr di mandorle con la pelle
- 100 gr di mandorle pelate
- 1 baccello di vaniglia
- 1 limone bio (la scorza)
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta sbrisolona di Mantova prendendo una ciotola dentro la quale versare gli ingredienti secchi.
- Quindi unite la farina di mais, la farina 00, lo zucchero semolato, un pizzico di sale fino, la scorza di limone e in semi di vaniglia scavati nel baccello.
- Prendete le mandorle e mettetene da parte una manciata, tritate finemente le altre e unitele nella ciotola.
- Amalgamate gli ingredienti con lo strutto (o il burro freddo) dando all’impasto un aspetto sabbioso.
- Aggiungete i tuorli delle uova e incorporateli fino a ottenere un composto sbriciolato.
- A questo punto prendete uno stampo e copritelo con carta da forno, imburratela e trasferite il composto livellando.
- Infine decorate la superficie con le mandorle messe da parte in precedenza e trasferite il dolce in forno.
- La sbrisolona mantovana deve cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
E se vi piacciono i dolci semplici non vi perdete la nostra ricetta del croccante alle mandorle, potete prepararne in quantità e regalare agli amici!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.