Tortino di mare buttalapasta.it
Una ricetta facile facile per un secondo piatto da favola a costo quasi zero: croccante fuori e ancora morbido dentro
Hai presente quelle ricette che ti impegnano poco ma rendono alla grande? Uno dovrebbe sempre tenerle nel cassetto per quando servono e quale occasione migliore del pranzo di Pasqua per tirarle fuori?
Tortino di mare buttalapasta.it
Se non hai idee per il secondo da portare a tavola, sapendo di avere ospiti, ecco un jolly da giocare sempre: un tortino di mare spettacolare e che costa pochissimo.
Qualcuno potrà storcere il naso, perché i due ingredienti principali di questo piatto sono le acciughe e le cipolle. Nulla di più ‘popolare’ e più buono, ma soprattutto il sapore delicato delle cipolle stufate si sposa perfettamente con quello del pesce.
Ingredienti:
800 g di acciughe fresche
500 g di cipolle dorate
200 g di pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di timo
2 cucchiai di maggiorana
2 spicchi di aglio
80 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Tortino di mare buttalapasta.it
La prima operazione, se non l’ha già fatto il pescivendolo, è pulire le acciughe ma vale anche per le alici. Stacchiamo la testa con due dita, le apriamo per eliminare la lisca centrale e le interiora, quindi le laviamo bene sotto un getto di acqua. Infine le tamponiamo con un canovaccio pulito, oppure della carta assorbente da cucina.
Teniamo le acciughe da parte e passiamo alle cipolle. Le peliamo, le laviamo e le tagliamo a fettine sottili. Quindi le facciamo appassire in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine a fiamma bassa per 15 minuti. Devono diventare morbide, le saliamo e le pepiamo secondo i nostri gusti e quando sono pronte le togliamo dal fuoco.
Tortino di mare buttalapasta.it
In un piatto fondo prepariamo anche la panatura aromatica. Tritiamo finemente insieme il prezzemolo fresco, il timo e la maggiorana. Insaporiamo con gli spicchi di aglio tritati finemente, un cucchiaio di olio extravergine e mescoliamo. Poi copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo insaporire la panatura per 20 minuti.
Prendiamo una teglia rettangolare oppure quadrata, adatta al forno. La ungiamo sul fondo con un filo di olio extravergine e poi cominciamo a comporre lo sformato. Uno strato di acciughe, poi uno di cipolle stufate e un po’ di pangrattato aromatico.
Andiamo avanti così a strati fino ad esaurimento degli ingredienti e intanto preriscaldiamo il forno a 190° per 5 minuti. Infiliamo la teglia nel ripiano centrale e lasciamo cuocere il tortino per 25 minuti. Se poi vogliamo una crosta più croccante, lo passiamo 3 minuti sotto il grill. Sforniamo, aspettiamo 15 minuti per farlo intiepidire e lo serviamo.
Tortino di mare buttalapasta.it
Gli ovetti al cioccolato sono brutti ma buoni, li faccio ogni anno a Pasqua, se…
Se ti piacciono i cannoli, devi provare questi dolcetti delle feste irresistibili. sono fatti con…
Esistono dei possibili disturbi che riguardano la menopausa in alcune donne. Per ovviare a questi…
Preparo la torta di mele rovesciata senza uova e burro e la mangio al posto…
Per una cena leggera ci vogliono ricette da tutti i giorni, semplici, veloci, buone e…
Sono rimasti tutti profondamente indignati(altri no) riguardo alle uova di Pasqua da ben 1300 euro:…