Attenzione al prosciutto crudo che fa male alla salute, devi evitarlo

Prosciutto crudo appena affettato

Attenzione al prosciutto crudo che fa male alla salute, devi evitarlo (buttalapasta.it)

C’è una allerta che riguarda il prosciutto crudo e che riguarda tutti i consumatori, sia quelli che lo consumano con frequenza che quelli che ne mangiano saltuariamente.

Il prosciutto crudo fa parte della rinomata e straordinaria tradizione gastronomica dell’Italia. E figura tra le specialità più apprezzate per la sua inarrivabile qualità. La cosa ha valore anche per altri affettati ed insaccati. C’è una ricca varietà di salumi che spaziano dallo stesso prosciutto crudo al cotto, passando per mortadella, salame e speck.

Il nostro Paese ha saputo conquistare palati in tutto il mondo. Questi prodotti deliziano in ogni stagione, e possono essere utilizzati anche per completare una gran varietà di ricette. Rappresentano anche un simbolo della cultura italiana, celebrata in ogni angolo dello Stivale.

La ricchezza del prosciutto crudo è innegabile. Lo stesso si distingue per la sua qualità e versatilità. È un alimento pregiato, prodotto in diverse Regioni italiane con l’Emilia-Romagna in testa. Ed offre una ampia gamma di varianti, ognuna con le proprie caratteristiche distintive. Non c’è nulla di meglio che gustare un fetta di prosciutto crudo, magari abbinata ad un pezzo di pane fresco, o utilizzarlo per arricchire torte salate e pizze.

Tra le varietà più celebri, spicca il Prosciutto di Parma, noto per il suo sapore delicato e dolce, prodotto nella provincia di Parma. Non meno rinomato è il Prosciutto di San Daniele, che proviene dal Friuli-Venezia Giulia e si contraddistingue per una dolcezza avvolgente. Altre varianti degne di nota includono il prosciutto crudo di Carpegna, di Modena e di Cuneo, ognuna con le proprie peculiarità che riflettono il territorio di origine.

Quando il prosciutto crudo non è buono?

Molti amanti del prosciutto crudo purtroppo dimenticano che il suo consumo (ma la cosa vale per tutti gli altri tipi di insaccati, n.d.r.) deve avvenire con moderazione. Anche se sulla tua tavola finisce un alimento di alta qualità, è pur sempre un prodotto salato e spesso ricco di grassi. E quindi la sua assunzione in eccesso può avere dei possibili effetti negativi sulla salute, specialmente per chi ha problemi cardiaci o di glicemia.

Prosciutto crudo di alta qualità

Quando il prosciutto crudo non è buono? (buttalapasta.it)

La varietà di prosciutto crudo che potrebbe rappresentare un rischio per la salute è quella ad alto contenuto di sale e conservanti. Questo è particolarmente importante da considerare per coloro che soffrono di ipertensione o diabete.

Come qualsiasi esperto in ambito di alimentazione ti potrà consigliare – e come anche il tuo medico di base ti confermerà –  esaminare attentamente le etichette al momento dell’acquisto, prestando attenzione alla quantità di sale e grassi presenti, è qualcosa che fa la differenza.

Per chi desidera continuare a gustare il prosciutto crudo senza compromettere la salute, esistono opzioni più leggere e salutari. Il prosciutto crudo light, ad esempio, è un’ottima alternativa, in quanto presenta un minor contenuto di grassi e sale pur mantenendo un sapore delizioso. Questa scelta consente di godere delle tipiche prelibatezze italiane senza l’ansia di compromettere il benessere.

Parole di Salvatore Lavino

Potrebbe interessarti