Di Kati Irrente | 11 Dicembre 2024
L’astice alla catalana è un secondo piatto di mare speciale, elegante e raffinato, che farà la sua bella figura sulla tavola di Natale (e non solo).
I crostacei si prestano ad arricchire il menu delle feste e oggi andiamo a scoprire come cucinare l’astice alla catalana con la ricetta sarda tradizionale. Per ottenere questo ottimo antipasto di mare o un secondo piatto sfizioso bastano pochi ingredienti e il procedimento è davvero molto facile.
Comprate gli astici freschi ma se non li trovate anche quelli surgelati possono essere utilizzati con profitto per ottenere questa pietanza buona e saporita che è anche scenografica, se la impiattate con cura.
La ricetta dell’astice alla catalana è facile, in poche mosse il vostro secondo di mare raffinato è pronto in tavola
È molto probabile che abbiate sentito nominare o che abbiate provato l’aragosta alla catalana, specialmente se siete stati in vacanza in Sardegna e siete andati a mangiare al ristorante, in effetti seguendo lo stesso procedimento potete preparare anche l’astice e ottenere un secondo piatto un po’ più economico.
In effetti diciamo alla catalana ma il piatto ha poco della Spagna, dato che, appunto, si tratta di una delle ricette tipiche della cucina sarda. La preparazione di questa insalata di astice è molto semplice, basta lessare il crostaceo per poi condirlo con pomodorini e cipolla rossa dolce di Tropea.
C’è chi aggiunge altri ingredienti a scelta per arricchire il piatto, ma vi assicuriamo che anche solo con questi pochi ingredienti la pietanza è più che appetitosa. Ma ora non perdiamo altro tempo e vediamo come realizzare il piatto
Ingredienti per quattro persone
- 4 astici
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 400 gr di pomodorini
- 1 limone molto grande o due piccoli
- 160 gr di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 spolverata di pepe nero
- 1 ciuffetto di prezzemolo
Modalità di preparazione
- Dal momento che la cipolla di Tropea è naturalmente dolce e si può mangiare cruda, non è necessario ammollarla in acqua e aceto per rendere il sapore meno forte. Ovviamente se usate una qualsiasi cipolla rossa eseguite questo passaggio, basta farla riposare mezz’ora dopo averla tagliata a rondelle.
- Mettete una pentola capiente sul fuoco e portate l’acqua a bollore, poi aggiungete gli astici lavati. Se usate i crostacei vivi assicurate le chele con del nastro. In caso di pentola piccola fate bollire un astice per volta.
- Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
- Tirate fuori dall’acqua i crostacei e adagiateli su un tagliare, staccate la testa (tenetela da parte che serve), tagliate la corazza ed estraete la polpa intera. Rompete le chele con l’apposito strumento o con uno schiaccianoci per recuperare anche da lì la polpa saporita.
- Affettate la polpa e ponete su un piatto da portata.
- Preparate il condimento con i succhi presenti nelle teste degli astici, i pomodorini tagliati in quattro, la cipolla di Tropea affettata a rondelle, olio, sale, pepe nero e prezzemolo tritato.
- Versate il tutto sulla polpa degli astici e servite in tavola.
L’idea in più: potete aggiungere tanti ingredienti alla vostra insalata di astice alla catalana, ad esempio sedano, carote, ravanelli o peperoni. Infine date un’occhiata alle altre ricette con astici se volete trovare ispirazione per i vostri secondi piatti natalizi sfiziosi e facili da preparare!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.