I vantaggi del magnesio sull'organismo Foto Web365 srl (Buttalapasta.it)
L’assunzione di magnesio sembrerebbe aiutare a gestire con efficacia una malattia invalidante. Scopriamo quale per ritrovare sé stessi.
Il magnesio è un minerale fondamentale per la salute dell’organismo. Apporta numerosi benefici, uno dei quali – ancora oggetto di studio – di recente scoperta. Vediamo di cosa si tratta.
La quantità di magnesio presente nel corpo umano è di circa 25 grammi mentre il fabbisogno quotidiano va dai 120/180 mg nel bimbi a 370 mg in una persona adulta fino ad arrivare ai 450 mg per le donne in gravidanza. Tra i benefici noti del magnesio citiamo la regolazione della trasmissione degli impulsi nervosi, la partecipazione alla contrazione delle cellule cardiache e al controllo del battito del cuore e l’aiuto nella regolazione della pressione sanguigna.
Inoltre il magnesio favorisce la sintesi proteica, fissa il calcio e il fosforo nelle ossa e nei denti nonché aiuta a ridurre la stanchezza e a favorire il rilassamento muscolare. Introduciamo magnesio con i vegetali a foglia verde (spinaci, bieta, carciofi, cavoli, cavolfiori e broccoli), con i legumi, la frutta secca, i cereali integrali, il cioccolato fondente. Qualora venisse rilevata una carenza di magnesio si potrebbe procedere – dietro indicazione medica – con l’assunzione di integratori.
Studi preliminari indicano un effetto benefico del magnesio sull’ansia e la depressione. Si è ancora all’inizio dell’indagine, non è possibile prescrivere il magnesio come terapia contro uno stato d’animo inquieto e tendente alla negatività. Al momento, dunque, psichiatri e medici specialisti non possono prescrivere terapie mediche che includono il magnesio per curare ansia e depressione.
Come curare la depressione con il magnesio Fonte Canva (Buttalapasta.t)
Occorrerà attendere ulteriori studi e nell’attesa continuare ad utilizzare il minerale per gli scopi attualmente noti come la gestione di alterazioni del ritmo cardiaco, il trattamento e profilassi dell’eclampsia, la riduzione dei crampi muscolari nelle donne in gravidanza. Certamente il fatto che il magnesio sia fondamentale per la conduzione nervosa porta a pensare che possa risultare efficace per gestire problematiche invalidanti relative alla depressione e all’ansia.
Un fotografo di nome Tyler Wesley in un video su TikTok ha sostenuto che grazie all’assunzione di un integratore con 500 grammi di magnesio e vitamina D3 è riuscito a guarire dall’ansia che da più di 30 anni lo tormentava. Da qui l’attenzione maggiore sulla correlazione tra magnesio e depressione già sostenuta da diversi studi. Si potrebbe parlare di questo beneficio con il proprio medico curante, è sempre bene avvisare il dottore qualora si inizino a prendere integratori o medicinali in generale.
A Napoli salsiccia e friarielli è una combo perfetta, però con la carne ci sta…
Ecco come preparare un primo piatto di pesce facile e veloce per accontentare grandi e…
Cucinare le patate è un'ottima soluzione per far mangiare grandi e piccini, ma c'è un…
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…