L’assunzione di magnesio sembrerebbe aiutare a gestire con efficacia una malattia invalidante. Scopriamo quale per ritrovare sé stessi.
Il magnesio è un minerale fondamentale per la salute dell’organismo. Apporta numerosi benefici, uno dei quali – ancora oggetto di studio – di recente scoperta. Vediamo di cosa si tratta.
La quantità di magnesio presente nel corpo umano è di circa 25 grammi mentre il fabbisogno quotidiano va dai 120/180 mg nel bimbi a 370 mg in una persona adulta fino ad arrivare ai 450 mg per le donne in gravidanza. Tra i benefici noti del magnesio citiamo la regolazione della trasmissione degli impulsi nervosi, la partecipazione alla contrazione delle cellule cardiache e al controllo del battito del cuore e l’aiuto nella regolazione della pressione sanguigna.
Inoltre il magnesio favorisce la sintesi proteica, fissa il calcio e il fosforo nelle ossa e nei denti nonché aiuta a ridurre la stanchezza e a favorire il rilassamento muscolare. Introduciamo magnesio con i vegetali a foglia verde (spinaci, bieta, carciofi, cavoli, cavolfiori e broccoli), con i legumi, la frutta secca, i cereali integrali, il cioccolato fondente. Qualora venisse rilevata una carenza di magnesio si potrebbe procedere – dietro indicazione medica – con l’assunzione di integratori.
Studi preliminari indicano un effetto benefico del magnesio sull’ansia e la depressione. Si è ancora all’inizio dell’indagine, non è possibile prescrivere il magnesio come terapia contro uno stato d’animo inquieto e tendente alla negatività. Al momento, dunque, psichiatri e medici specialisti non possono prescrivere terapie mediche che includono il magnesio per curare ansia e depressione.
Occorrerà attendere ulteriori studi e nell’attesa continuare ad utilizzare il minerale per gli scopi attualmente noti come la gestione di alterazioni del ritmo cardiaco, il trattamento e profilassi dell’eclampsia, la riduzione dei crampi muscolari nelle donne in gravidanza. Certamente il fatto che il magnesio sia fondamentale per la conduzione nervosa porta a pensare che possa risultare efficace per gestire problematiche invalidanti relative alla depressione e all’ansia.
Un fotografo di nome Tyler Wesley in un video su TikTok ha sostenuto che grazie all’assunzione di un integratore con 500 grammi di magnesio e vitamina D3 è riuscito a guarire dall’ansia che da più di 30 anni lo tormentava. Da qui l’attenzione maggiore sulla correlazione tra magnesio e depressione già sostenuta da diversi studi. Si potrebbe parlare di questo beneficio con il proprio medico curante, è sempre bene avvisare il dottore qualora si inizino a prendere integratori o medicinali in generale.
Se non hai tempo di cucinare prova il salmone di Benedetta Parodi pronto in 8…
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…