Di Kati Irrente | 2 Marzo 2024
La ricetta degli asparagi selvatici gratinati con formaggio è ideale per preparare un contorno gustoso e con questo trucco verranno morbidissimi.
Morbidi dentro e croccanti fuori, questi asparagi selvatici gratinati con formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato diventeranno il vostro contorno preferito quando volete portare in tavola questi ortaggi saporiti.
Se riuscite a trovare sul bancone della verdura gli asparagi selvatici o se sapete dove andare a raccoglierli e ne avete fatto scorta, ecco un modo per cucinarli in modo squisito ed esaltare al meglio il loro sapore caratteristico.
Come si prepara la ricetta degli asparagi selvatici gratinati con formaggio
Con l’arrivo della primavera tornano anche i prodotti di stagione tipici di questo periodo dell’anno, e gli asparagi sono tra gli ortaggi da non far mancare in tavola perché sono ricchi di proprietà benefiche.
E poi si possono preparare in tanti modi diversi. In particolare, se volete gustare degli asparagi selvatici molto appetitosi vi suggeriamo di seguire questa ricetta che prevede una cottura light al forno.
Con un trucchetto facilissimo li potete fare morbidi e non secchi, belli croccanti con la crosticina aromatica, come nelle migliori ricette con la gratinatura. Prendete carta e penna e vediamo come si preparano.
Ingredienti
- 500 gr di asparagi selvatici
- due cucchiai di olio extravergine d’oliva
- quattro cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano
- due cucchiai di pangrattato
- uno spicchio di aglio
- un pizzico di sale
- una spolverata di pepe nero macinato
- prezzemolo quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli asparagi selvatici gratinati con formaggio lavando gli ortaggi. Eliminate la parte finale del gambo più dura.
- Sistemate gli asparagi selvatici in fila in un unico strato all’interno di una leccarda da forno coperta con carta da forno.
- Spolverate con un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento
- Preparate la panatura con il pangrattato, il formaggio grattugiato, lo spicchio di aglio tritato e il prezzemolo tritato.
- Cospargete gli asparagi selvatici con questa panatura, irrorate con l’olio extra vergine di oliva e infornate nel forno già caldo a 170 gradi per circa trenta minuti. Azionate il grill per cinque minuti per ottenere una gratinatura perfetta.
- Il trucco per non farli seccare è di mettere all’interno del forno una piccola teglia con dell’acqua in modo durante la cottura si formi del vapore.
Infine se volete scoprire tanti altri contorni sfiziosi date uno sguardo alle tantissime ricette che abbiamo selezionato per voi e che trovate nella nostra raccolta. Porterete in tavola sempre piatti saporiti con cui accompagnare le altre pietanze del vostro ricco menu!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.