Ho fatto asparagi e patate al forno e i miei ospiti li hanno preferiti al secondo

Ecco come preparare gli asparagi con le patate al forno e portare in tavola un contorno ottimo anche come secondo piatto.

Asparagi e patate al forno

Asparagi e patate al forno - buttalapasta.it

Asparagi e patate al forno sono buonissimi e con questa ricetta potete preparare un contorno ricco di bontà in poche mosse.

Cosa fare con delle patate e un paio di mazzetti di asparagi? Ma è semplice, un buonissimo contorno primaverile cotto al forno che è perfetto per accompagnare dei secondi piatti a base di carne o di pesce. E a dire il vero lo potete pure inserire nella lista delle migliori ricette di secondi piatti vegetariani.

Gli asparagi e patate al forno sono davvero deliziosi, molto semplici a dire il vero perché non si tratta di una ricetta elaborata. Tuttavia il risultato è eccezionale e riesce a soddisfare anche i palati dei buongustai. Andiamo a vedere come si realizza questa ricetta.

Come si prepara la ricetta degli asparagi e patate al forno

Questo piatto lo possiamo tranquillamente inserire tra le ricette di contorni sfiziosi che sono anche facili da preparare. In effetti vi basta sbucciare le patate, che se sono novelle e bio potete anche cucinare con la buccia, pulire bene gli asparagi e poi procedere con la cottura al forno.

Asparagi e patate al forno

Un contorno squisito: asparagi e patate al forno – buttalapasta.it

Se volete velocizzare di un poco i tempi di cottura vi suggeriamo di non tagliare patate e asparagi troppo grandi, ma di farli a tocchettini di pochi centimetri. In alternativa potete anche lessare gli ortaggi per cinque minuti in acqua bollente salata in modo da renderli più teneri prima di arrostirli al forno.

Ingredienti

  • 300 gr di asparagi
  • 600 gr di patate
  • due rametti di rosmarino
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione degli asparagi e patate al forno lavando bene gli ortaggi. Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e lasciateli in ammollo in acqua.
  2. Eliminate i gambi duri degli asparagi, tagliateli della grandezza simile alle patate, in modo che la cottura risulti poi uniforme.
  3. Ora prendete le patate e sgocciolatele per bene, asciugatele con della carta assorbente da cucina. Mettetele in una ciotola.
  4. Aggiungete nella ciotola anche gli asparagi e irrorate con l’olio extra vergine di oliva, regolate di sale e pepe ed aggiungete anche il rosmarino tritato finemente. Mescolate con cura in modo che si insaporiscano per bene.
  5. Trasferite gli asparagi e le patate in una teglia antiaderente non troppo alta e ponete nel forno già caldo a 200 gradi per circa 35 minuti, mescolando diverse volte durante la cottura.

L’idea in più: per rendere più gustoso il piatto potete cospargere il tutto, una volta terminata la cottura con un paio di cucchiai di formaggio pecorino grattugiato. Infine scoprite le migliori ricette con asparagi per arricchire i vostri menu primaverili con piatti super appetitosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti