Di N A | 9 Settembre 2023
Con questa ricetta avrai un arrosto di maiale praticamente perfetto, croccante fuori, morbido dentro ed estremamente succoso.
Una delle prime cose che l’uomo ha imparato a cucinare, all’alba dei tempi, era la carne. Essendo dei cacciatori, subito l’uomo ha deciso di posizionare dei pezzi di animali su quella particolare luce calda che noi chiamiamo fuoco, osservando la prima reazione di Maillard della storia. Per questo sarebbe facile presupporre che tutti, proprio tutti noi, siano degli esperti quando si tratta di cuocere fettine, salsicce, arrosti, costolette. Ma ovviamente non è affatto così.
La carne è molto complicata, ed è caratterizzata da talmente di quei tagli unici, specifici per ogni razza ma anche di animale in animale, che pensare di essere esperti in tutto è quantomeno difficile da pensare. Fortunatamente, insieme alla cottura, l’uomo ha creato delle ricette, come quella che stiamo per condividere con voi e che vi permetterà di superare ogni paura e ogni ostacolo nel cuocere l’arrosto di maiale.
Come preparare un arrosto di maiale perfetto
Per capire come cuocere perfettamente un arrosto ci rifaremo ai consigli di una chef di altissimo livello come Trish Deseine, autrice de “La felicità è servita“. La nota cuoca irlandese ha trovato un modo assolutamente imbattibile per trattare e cuocere l’arrosto di maiale, un taglio tutt’altro che facile da perfezionare al primo colpo.
Ecco però prima cosa vi serve:
- Coppa di maiale di alta qualità 2 kg
- Sale aromatico (la ricetta è più in basso)
- 200 g di pancetta a fettine
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchierino di brandy
- 10 spicchi d’aglio
La prima cosa da fare e riscaldare e anche parecchio il forno, affinché la carne sia in un ambiente molto caldo quando inizieremo a cuocerla. Mettiamo tra i 150 e i 180 gradi per creare l’ambiente perfetto.
La carne deve essere incisa leggermente e massaggiata con un mix di spezie. Per prepararlo mischiare sale, pepe nero, rosmarino, salvia, alloro, mirto e aglio. A questo punto bisogna fasciare tutto l’arrosto con delle fettine di pancetta, utilizzando poi dello spago da cucina per bloccare il tutto.
Posizionare la carne in un tegame con l’olio extravergine di oliva. Mettete sul fuoco a fiamma alta, così da fare dorare per bene la carne e la pancetta. Aggiungete piano piano il brandy, facendo attenzione a spennellarlo lungo tutta la superficie del vostro arrosto. Quando non puzzerà più di alcool mettere l’aglio nel tegame e infornare il tutto.
Ogni ora girare la carne e bagnare con il brodo che si crea tutta la carne. In totale dovrebbero servire 4 ore – 4 ore e mezza per arrivare a cottura, ma dipende dallo spessore della carne. Quando state per impiattare usare il fondo, schiacciando l’aglio ormai ben cotto per creare una salsina densa e gustosa, da cospargere su tutto il piatto.
Parole di N A