La tanto temuta farina di grilli torna protagonista e lo fa prodotto della tradizione, ecco il primo panettone ottenuto da essa. Arriva proprio dall’Italia.
Inutile negare che questa notizia porterà a tantissime polemiche, visto che stiamo toccando un mostro sacro della cucina italiana. Originario di Milano il panettone viene ormai prodotto in tutto il mondo in occasione del periodo natalizio, portando il nostro paese a fare dei veri e propri tour internazionali almeno per quanto riguarda le usanze. E per questo immaginare di realizzarlo con la farina di grilli appare quantomeno una cosa particolare.
Con la recente delibera da parte dell’Unione Europea, la farina di grilli è entrata in commercio diventando una realtà non da tutti accettata. Il fatto di essere un’ottima fonte proteica non ha convinto in molti che considerano questa innovazione una trovata di marketing. Sono molti quelli che associano poi questo tipo di farina all’insetto, senza riuscire a consumarla anche per un preconcetto.
Fatto sta che questo elemento sta sempre più entrando nella nostra cultura, diventando la base di tante ricette realizzate da chef stellati. Cosa che comunque non ha ancora conquistato la fiducia dei consumatori, ancora dubbiosi su questa novità.
Il panettone realizzato con la farina di grilli viene dall’Italia ed è stato realizzato dal pasticcere Davide Muro. Questi non si è limitato però all’impasto, ma ha deciso anche di utilizzare per comporre il suo dolce degli insetti caramellati provenienti dalla Germania e combinati con il cioccolato. Si chiama PanCricri ed è prodotto dall’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo in Piemonte.
Il prodotto ha debuttato anche al Campionato del Mondo del Panettone di Napoli, accendendo un forte dibattito ma riuscendo anche a scatenare l’interesse dei più curiosi. I puristi però sono rimasti fermi sulla loro idea, considerando la tradizione un valore fondamentale da rispettare.
Non mancano anche altri ingredienti piuttosto insoliti e particolari. All’interno troviamo della pasta di arachidi in grado di conferire un aroma simile a quello dei popcorn, oltre alle albicocche semicandite per aumentare la dolcezza. Non troviamo burro nel panettone ma oli vegetali di oliva e girasole rendendo il prodotto consumabile anche dagli intolleranti al lattosio. Inoltre il lievito madre garantisce la morbidezza del tutto.
Il tentativo di togliere lo zucchero, che era alla base del pensiero di questo prodotto, non è stato portato a termine da Davide Muro che ha dovuto comunque inserirlo per garantire la giusta dolcezza.
La maggior parte dei taglieri presenta un foro su un'estremità. La sua presenza svolge un…
Rimettiamoci in forma con un secondo facile e gustoso, il pollo allo yogurt: leggero ma…
Consci già il trucco della pallina da tennis da usare in giardino? In pochi sanno…
Gli 'spaghetti alla puveriello' sono un primo piatto facile e veloce da preparare: il gusto…
Quale frutta e verdura comprare a gennaio? La guida pratica per fare i migliori acquisti…
Per fare delle mandorle atterrate buone come in Puglia, basta sciogliere il cioccolato ed eseguire…