Di Veronica Elia | 27 Aprile 2024
Come avere un’argenteria sempre bella pulita e perfettamente brillante: il metodo naturale e facilissimo che non ti aspetti.
Pulire l’argenteria è un’attiva seccante e noiosa che può farci sprecare anche parecchio tempo e fatica. Ma niente paura, perché basta adottare il giusto metodo per fare tutto in un battibaleno, ottenendo un risultato a dir poco impeccabile.
Sul mercato sono disponibili diversi prodotti specifici per trattare e lucidare questo tipo di materiale. Se, però, vuoi utilizzare solo ingredienti naturali senza spendere grosse somme di denaro devi assolutamente provare questo, rivoluzionario e che in pochi conoscono.
Quando avrai finito, ti domanderai come hai fatto finora a far brillare la tua argenteria. Dovrai perfino metterti gli occhiali da sole talmente sarà lucida!
Argenteria super brillante: il metodo ecologico ed efficace che nessuno conosce
Se non vuoi lucidare l’argenteria utilizzando prodotti chimici, puoi optare per tantissime valide alternative, tutte naturali e biologiche. Per esempio, si può utilizzare l’aceto grazie alle sue proprietà sgrassanti o il bicarbonato di sodio utile soprattutto per l’argenteria annerita. Per un effetto ancora più potente si consiglia di combinare quest’ultimo insieme al sale o al succo di limone.
Ancora, c’è chi usa la coca cola, particolarmente indicata a contrastare l’ossidazione dell’argento, oppure il dentifricio, l’acqua di cottura delle patate, la birra o la cenere. Ad ogni modo, se stai cercando un sistema davvero ecologico e allo stesso tempo sicuro ed efficace per far risplendere di nuovo l’argenteria faresti bene a provare questo trucchetto che ti cambierà la vita.
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma per lucidare l’argento senza stress né fatica si possono utilizzare le bucce di banana. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così. Per prima cosa, devi sbucciare una banana, tagliare le bucce a pezzetti e mettere tutto in un frullatore. Dopodiché, aggiungi una piccola quantità d’acqua e frulla fino ad ottenere un composto pastoso.
A questo punto, prendi un panno morbido ed un vecchio spazzolino da denti e comincia a lavorare la pasta di buccia di banana sulla tua argenteria. Strofina delicatamente le aree più ossidate e poi immergi l’argenteria nell’acqua in modo da rimuovere i residui di composto. Asciuga tutto con un panno pulito e vedrai che risultato!
In pratica, questo sistema è molto efficace perché il potassio presente nelle bucce di banana aiuta a dissolvere il solfuro d’argento e a rimuovere l’ossidazione dalla superficie, lasciando l’argenteria bella lucida e brillante. L’avresti mai detto?
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".