Di Emanuela Ceccarelli | 13 Settembre 2024
Dal dolce al salato, il pane alla zucca si presta a numerosi abbinamenti ed’è facilissimo da preparare: la ricetta passo passo.
Le prime zucche iniziano a spuntare già a luglio, ma è con l’autunno che viene davvero voglia di aggiungere questo prelibato frutto della terra alle nostre ricette. Non a caso la zucca è una delle piante da orto più antiche arrivate fino a noi, ci sono infatti testimonianze del suo utilizzo fin dal 7.000 al 5.500 a.C.
Si tratta di un prodotto eclettico che si presta a numerosi utilizzi, tra gli spunti più golosi per l’autunno troviamo il pane alla zucca: soffice, profumato e anche bello a vedersi, è una vera delizia per i sensi e un alleato da non sottovalutare. Può infatti essere utilizzato come una sorta di dolce, accompagnandolo magari a del cioccolato in crema, oppure tostato e servito come constino, da servire con il formaggio o insieme a una zuppa.
Come preparare il perfetto pane alla zucca
Il pane alla zucca è un prodotto estremamente versatile, perfetto per accompagnare i nostri pasti dalla colazione alla cena per tutto il periodo autunnale. La ricetta è estremamente semplice e se si esclude il tempo di lievitazione, questa pietanza può essere preparata in soli quindici minuti.
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 78 g lievito di birra secco
- 10 g zucchero
- 150 g zucca, cotta e frullata
- 1 cucchiaio di curcuma
- Sale qb
- 250 ml latte
- 30 ml olio d’oliva
- Semi di zucca
- Cannella o rosmarino
Procedimento
- In una ciotola andremo a unire tutte le polveri: farina setacciata, zucchero, lievito e curcuma, perfetta per dare al pane una colorazione giallo intenso. Dopo aver mescolato insieme gli ingredienti andrà aggiunta la zucca cotta e frullata.
- All’impasto andrà poi aggiunto il latte tiepido versato delicatamente e il sale. Gli ingredienti così miscelati andranno impastati fino a formare un panetto, liscio e omogeneo. Capiremo di aver raggiunto il nostro obiettivo quando la pasta non appiccicherà più. Un trucco della nonna da utilizzare i questa fase è quello di bagnare le mani sotto l’acqua fredda prima di impastare, così da non scaldare troppo l’impasto durante la lavorazione.
- Il tutto dovrà essere lasciato a lievitare per circa 3 ore, quando vedremo l’impasto raddoppiato potremo riprenderlo per formare una pagnottina. A questo punto, utilizzando lo spago la pagnotta andrà divisa in otto spicchi, così da formare la tipica forma della zucca.
- Dopo aver lasciato riposare il tutto per trenta minuti la pagnotta andrà spennellata con il latte e decorata con i semi di zucca. Il panetto andrà infornato a 180° in forno ventilato (190° se statico) per circa 30-35 minuti. Una volta cotta la pagnotta si può aggiungere un bastoncino di cannella o un ramoscello di rosmarino, così da rendere la zucca ancora più credibile.
- Una volta freddo, il pane può essere tostato in una padella con aglio, peperoncino e rosmarino e servito con una zuppa di zucca e fagioli, pronta in soli 10 minuti. Oppure può essere consumato come merenda per accompagnare un te o caffè aromatizzato alla cannella. Qualsiasi sia l’abbinamento scelto, il risultato sarà delizioso.
Parole di Emanuela Ceccarelli