Di Chiara Ricchiuti | 19 Agosto 2024
Una versione bianca senza pomodoro delle famosissime arancine. Come prepararle in casa e ottenere uno street food come quello che trovi in giro per la Sicilia? Le arancine al burro sono una ricetta davvero facile da preparare, da proporre ai tuoi ospiti durante un pranzo della domenica o da preparare per un buffet di un compleanno.
Per chi si stesse domandando quale sia la differenza tra arancine e arancini, la risposta è semplice: non c’è differenza. In realtà si possono chiamare in entrambi i modi: a Palermo le chiamano arancine, a Catania, invece, li chiamano arancini. Effettivamente la loro forma e il loro colore ricorda proprio quella di un’arancia!
Come preparare le arancine di riso al burro con un ripieno delizioso di prosciutto e mozzarella? Ecco come ottenere un antipasto croccante fuori e morbido dentro, proprio come le arancine alla carbonara!
Come preparare le arancine al burro
Il procedimento è abbastanza lungo, quindi prenditi del tempo prima di poter preparare le arancine. Ti consigliamo di iniziare a prepararle al mattino per la sera stessa.
Ingredienti
- 500 gr di riso
- 1 lt di brodo vegetale
- 100 gr di burro
- 1 bustina di zafferano
- 300 ml di besciamella
- 100 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di mozzarella
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio di semi per friggere
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale, segui la nostra ricetta per ottenere un brodo saporito e pronto in poco tempo.
- Nel frattempo in una padella lascia fondere il burro, poi aggiungi i chicchi di riso e lasciali rosolare per qualche istante.
- Aggiungi un mestolo di brodo vegetale, copri e lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti. Aggiungi il brodo vegetale ogni volta che ce ne sarà bisogno.
- Quando il riso è quasi pronto, aggiungi la bustina di zafferano e spegni la fiamma. Metti da parte e lascia raffreddare.
- Nel frattempo che il riso è in cottura puoi dedicarti alla preparazione della besciamella.
- In una ciotola unisci il prosciutto cotto tagliato, la mozzarella tagliata a tocchetti e fatta precedentemente scolare, infine il ciuffo di prezzemolo tritato.
- Aggiungi la besciamella al resto degli ingredienti e amalgama per bene.
- Il ripieno è pronto, coprilo e mettilo in frigorifero a rassodare.
- Quando è trascorsa almeno mezz’ora puoi iniziare a preparare le tue arancine. Quindi prendi un po’ del riso e crea una conca in cui andrai a inserire un po’ del ripieno.
- Prendi altro riso e cerca di ottenere la classica forma dell’arancina, cercando di sigillare per bene il ripieno.
- Continua così fino a quando non esaurisci tutti gli ingredienti.
- Prepara la pastella con mezzo litro di acqua e circa 250 gr di farina 00.
- In un piatto, invece, prepara il pangrattato.
- Passa le arancine prima nella pastella, poi nel pangrattato.
- Metti a riscaldare l’olio di semi per friggere, poi lascia cuocere le tue arancine fino a doratura.
- Scola su della carta assorbente e porta a tavola!
Se desideri un menu ispirato alla cucina della Sicilia, non perdere i primi piatti siciliani più buoni in assoluto!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.