Di Chiara Ricchiuti | 14 Dicembre 2024
L’arancina con il ragù di totano probabilmente non l’hai mai mangiata prima, perché non prepararla in casa con pochi e semplici ingredienti? Rimedia dei molluschi di qualità, prepara un buon ragù e farcisci il riso che avrai cotto nel brodo vegetale.
La preparazione dell’arancina con il ripieno di ragù di totano è abbastanza lunga ma è anche molto semplice. Ecco, quindi, come preparare un delizioso antipasto siciliano!
Arancina con ragù di totano, come prepararla per un finger food sfizioso
Ideali da servire durante un buffet, puoi preparare anche la versione vegetariana degli arancini siciliani così da accontentare tutti.
Ingredienti
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 sedano
- 8 ciuffi di totano
- 200 ml di passata di pomodoro
- 400 gr di riso Carnaroli
- 1 lt di brodo vegetale
- 250 gr di pangrattato
- 500 ml di acqua
- 250 gr di farina
- olio di semi
Procedimento
- Prepara come prima cosa il brodo vegetale, quindi unisci tutti gli ingredienti per la preparazione del brodo in una pentola piena d’acqua. Per dosi e procedimento segui la nostra ricetta.
- A questo punto potrai dedicarti alla preparazione del ragù di totano. Lascia soffriggere in un tegame la cipolla, il sedano e la carota, tutti ingredienti che avrai precedentemente tritato.
- Elimina la pelle ai ciuffi, poi lavali sotto l’acqua corrente e tagliali. Quindi unisci il mollusco al soffritto.
- Aggiungi la passata di pomodoro dopo qualche minuto, poi lascia cuocere per circa 1 ora.
- Nel frattempo cuoci il riso, quindi versalo all’interno del brodo vegetale caldo e lascialo cuocere per circa 10 – 15 minuti.
- Trascorso il tempo richiesto il riso sarà pronto. Quindi versalo su una teglia e lascialo raffreddare del tutto.
- Quando il ragù è pronto e il riso si è raffreddato, puoi iniziare a preparare le tue arancine. quindi in un piatto unisci la farina e l’acqua, poi mescola con una frusta fino ad ottenere una pastella.
- Prendi il riso, versa un po’ di ragù di totano al suo interno e chiudi con altro riso. Quindi forma la prima arancina.
- Continua in questo modo fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
- Riscalda dell’olio di semi, poi friggi le tue arancini per qualche istante e scola su della carta assorbente.
- Le tue arancine al ragù di totano sono pronte per essere gustate!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.