Solo due ingredienti per preparare queste deliziose arance caramellate

Le arance caramellate puoi prepararle in casa per decorare dolci o da servire con l'arrosto. Ecco la ricetta!

arance caramellate ricetta

come preparare le arance caramellate in padella -buttalapasta.it

Hai mai provato l’arancia in questo modo? La ricetta delle arance caramellate darà una svolta a tutti i tuoi dolci fatti in casa!

L’arancia è un frutto molto versatile in cucina. Oltre ad essere buona per una merenda veloce e leggera, l’arancia può tornare utile anche in tante altre preparazioni. Infatti, specialmente nel periodo invernale, è possibile preparare tantissimi dolci all’arancia che piacciono sia ai grandi che ai bambini.

Oltre a preparare le classiche scorzette di arancia candite, hai mai pensato di preparare le arance caramellate? Pochi e semplici ingredienti per ottenere una decorazione fatta in casa per torte e dolci di ogni tipo, con questa arance farai sicuramente un figurone nel caso in cui tu abbia ospiti dell’ultimo minuto!

Come preparare le arance caramellate in padella per dessert

Le arance caramellate sono un ottimo dessert, puoi renderle più squisite con l’aggiunta di cioccolato fondente o con un goccio di rum. Dato che la fettina di arancia viene immersa nello sciroppo di zucchero e acqua, è fondamentale utilizzare solo frutta biologica non trattata.

arance caramellate ricetta

come preparare le arance caramellate in padella -buttalapasta.it

Non solo dolci, con le arance caramellate puoi anche arricchire e decorare un piatto di arrosto da portare a tavola durante un giorno di festa in famiglia. Scopri la ricetta da seguire passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 arance bio
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di acqua

Procedimento

  1. Per la preparazione delle arance candite in padella il tempo di cottura è di circa 25 minuti. Quindi, prendi le arance e tagliale a fette, dovranno essere spesse circa 3 mm.
  2. In una padella antiaderente unisci lo zucchero e l’acqua poi accendi la fiamma. Non appena lo zucchero si sarà sciolto del tutto, procedi con il prossimo step.
  3. Aggiungi l’arancia tagliata e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
  4. Quando le arance si son caramellate del tutto puoi conservarle in un barattolo di vetro sterilizzato oppure utilizzarle come decorazione di una torta appena sfornata!

Una volta terminata la ricetta puoi riutilizzare lo sciroppo che è avanzato per bagnare un pan di Spagna o per arricchire un infuso fatto in casa dal profumo di arancia. Queste arance caramellate inoltre sono anche una perfetta idea regalo per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto!

Una volta che avrai provato l’arancia in questo modo ti divertirai a creare i migliori abbinamenti. Puoi preparare l’alternativa al cioccolato immergendo metà delle fettine nel cioccolato fondente fuso. Una volta che il cioccolato si è cristallizzato del tutto, le arance caramellate al cioccolato saranno un ottimo dessert da far gustare anche ai bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti