Approfitta delle ferie per dare una rinfrescata alla cucina: ecco come renderla completamente nuova senza rompere nulla

come rinnovare la cucina faidate

Idee per dare un nuovo aspetto alla cucina senza fare lavori costosi - buttalapasta.it

Se avete del tempo libero e siete in ferie potreste dedicarvi a cambiare un po’ look della cucina, ecco le idee da copiare per rinnovare l’ambiente senza rompere niente.

Non c’è bisogno di fare costosi lavori di ristrutturazione per regalare un volto nuovo alla vostra cucina, potete dare spazio alla voglia di novità copiando queste idee da mettere in pratica spendendo poco.

Infatti non dovrete cambiare mobili o fare buchi nei muri per cambiare la disposizione degli impianti, diciamo che di base tutto può restare dove si trova attualmente, pero con alcune accortezze riuscirete a trasformare completamente tutto l’arredo. Non temete, non è affatto difficile e si fa anche in fretta.

Approfittate di qualche giorno di ferie per dedicarvi all’ammodernamento degli spazi della zona cucina, vedrete che alla fine il risultato vi renderà orgogliosi del lavoro svolto.

Come rendere la cucina diversa senza rompere nulla

Ogni tanto rinnovare la cucina è un’esigenza che coglie molti, tutti coloro che desiderano dare una rinfrescata all’ambiente per renderlo meno monotono e più accogliente. Di fatto il desiderio di cambiamento è più che legittimo, dopo tanti anni di uso qualsiasi cucina mostra i segni dell’usura e abbellirla un po’ senza spendere troppo è più che legittimo! Ma come fare?

In effetti è semplice, potete optare per diverse soluzioni, cercando quella che è più in linea con voi, in fondo dipende da quanto siete abili con il fai da te. Infatti per minimizzare i costi è bene svolgere questi piccoli lavori di ammodernamento da soli. Partiamo con i mobili della cucina, potete cambiare il loro aspetto in due modi.

come rinnovare la cucina faidate

Verniciare i mobili della cucina per dare un nuovo look agli ambienti – buttalapasta.it

Il primo è verniciare le ante con un colore nuovo, magari di tendenza, dopo averle carteggiate e usato un primer per far attecchire bene la pittura. Oppure potete rivestire gli arredi con della carta da parati adesiva.

Ce ne sono di tutti i colori, con stampe a fiori o geometriche, che raffigurano piastrelle in ceramica o con disegni astratti, insomma potete sbizzarrirvi e scegliere quelle che più piacciono. State attenti al momento della messa in posa, dovete evitare la formazione di bolle d’aria per fare un lavoro a regola d’arte!

Un’altra delle soluzioni economiche e semplici da mettere in pratica per rinnovare la cucina in modo rapido è sostituire qualche piccolo dettaglio che faccia sembrare diversa la cucina. Ad esempio potete sostituire i pomelli e le maniglie dei mobili, aggiungere delle tendine alla vetrinetta, fissare una mensola sul muro, posizionare una pianta o decorare i muri con degli stencil. Se poi volete rendere la cucina più funzionale, allora leggete il nostro speciale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti