Di Angelica Gagliardi | 28 Marzo 2025

pasta fredda primavera buttalapasta.it
Finalmente la primavera è arrivata e questo significa via libera a piatti freschi e saporiti: questa pasta fredda è gustosissima, ne faccio a volontà e mi dura per giorni.
Molti aspettano l’arrivo dell’estate, io non resisto: appena la primavera fa capolino devo portare a tavola uno dei miei piatti preferiti, la pasta fredda. Semplicissima da realizzare, gustosa, economica e versatile, ne faccio sempre a volontà e mi dura per giorni. L’ideale quando voglio avere qualcosa di buono pronto ad aspettarmi in frigo senza bisogno di mettermi ai fornelli.

pasta fredda primavera buttalapasta.it
Esistono moltissime varianti di pasta fredda, una più saporita dell’altra. Per chi, però, come me, non ama i condimenti eccessivi che finiscono per appesantire la pietanza, questa versione è davvero insuperabile. E il bello è che mi costa sempre pochissimo, senza però costringermi a rinunciare al nutrimento. Come si prepara?
La ricetta della pasta fredda primaverile: la tengo pronta in frigo e mi risparmio una giornata ai fornelli
Spesso l’ho servita anche agli ospiti durante cene improvvisate e tutti sono impazziti per il suo gusto eccezionale. E pensare che bastano solo pochissimi ingredienti per realizzare questa pasta fredda. Di seguito troverete il breve elenco e il procedimento: scommettiamo che non potrete fare a meno di questa ricetta per i prossimi mesi.

pasta fredda primavera buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di pasta;
- 200 grammi di pomodori datterini;
- 150 grammi di parmigiano (fetta unica);
- 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Spezie o erbe aromatiche a piacere.
Procedimento per la pasta fredda primaverile
Iniziamo subito mettendo a scaldare la pentola con l’acqua per la cottura della pasta e, appena giunta a bollore, saliamo e tuffiamo la pasta scelta (consiglio corta). Intanto laviamo con cura i pomodori e tagliamoli a pezzetti, quindi condiamo con olio d’oliva, sale, pepe e le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo.
Mentre la pasta cuoce dedichiamoci a tagliare a pezzetti anche il parmigiano grattugiato e teniamo da parte. Cotta la pasta scoliamola e riversiamola in un recipiente, unendo un filo generoso di olio d’oliva, quindi rimescoliamo. Questo eviterà che la pasta, raffreddandosi, si “incolli”.
Leggi anche: Sembrano dei fagottini ma nascondono un segreto cremoso: uno tira l’altro
Appena la pasta sarà fredda riversiamo all’interno i pomodori conditi e il parmigiano a pezzetti. Mescoliamo per distribuire bene sugo e condimento e poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Mescoliamo ancora, così da insaporire bene tutta la pasta e il gioco è fatto. Mettiamo in frigo, coprendo con un coperchio e serviamo quando vogliamo.
Tutti a tavola!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.