Di Karola Sicali | 15 Ottobre 2023
Basta pizzette e arachidi! Per un apericena goloso e light prova subito il piadasushi, te lo garantiamo: non rimarranno neanche le briciole!
Per quanto sia bello sistemarsi e uscire da casa per raggiungere le amiche in centro per fare apericena, purtroppo a volte si ha l’impressione che una volta provato un posto gli altri siano tutti i uguali. Sì, ci sono alcune variazioni sul tema, ma di base un tagliere non è un tagliere senza salumi, formaggi, arachidi, pizzette e cornetti salati che per quanto buoni, dopo un po’ possono annoiare non poco.
Che ne dici allora di realizzare un delizioso apericena a casa per lasciare tutti a bocca aperta? Siamo certi, infatti, che in pochi conoscono questa chicca che è il piadasushi. Buona come una piadina rustica, ma con un design del tutto esotico e orientale, prepararla non solo è semplicissimo ma anche divertente.
Semplice e gustoso, con questo piadasushi l’apericena sarà tutto di un altro livello!
La bellezza di un piatto del genere è che utilizzeremo tutti elementi a crudo rigorosamente salutari, quindi non sarà necessario mettersi ai fornelli se non per cuocere leggermente la piadina!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 1 minuto
Tempo totale: 6 minuti
Ingredienti:
- 1 Piadina all’olio
- 25 grammi di Philadelphia protein
- 100 grammi Salmone affumicato
- Rucola q.b.
- Semi di Chia q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare il nostro piadasushi, prendila la piadina e scaldala leggermente in padella 30 secondi per lato. È importante che non sia troppo cotta, allora sarà difficile poterla arrotolare come si deve. Adesso, leva la piadina dal fuoco e spalma sopra un po’ di Philadelphia protein che fungerà da base per il resto degli ingredienti.
Aggiungi ora il salmone affumicato, la rucola e completa il tutto con una generosa spolverata di semi di Chia. Ora non ti resta che arrotolare la piadina su se stessa (come se fosse un roll di sushi) e comprimere per bene in modo tale che non fuoriesca il salmone o la rucola. Taglia quindi il rotolo a metà e poi ogni metà a sua volta a metà fino a che non avrai ottenuto 8 pezzetti.
Aggiungi anche un po’ di Semi di Chia e il piadasushi è pronto per un’apericena super!
Consiglio extra: per accontentare i palati e le esigenze di tutti, puoi anche optare per un piadasuhi con piadina integrale, rucola, bresaola/fesa di tacchino e formaggio fresco spalmabile light. Sarà sempre deliziosa!
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.