Di Isabella I. | 21 Febbraio 2025

Antonella Clerici sorprende tutti e si mette ai fornelli: altro che imbranata, stasera ti risolve la cena (IG@sempremezzogiornorai) - buttalapasta.it
L’amata conduttrice di È sempre mezzogiorno ha sorpreso tutti mettendosi ai fornelli. Antonella Clerici ha consigliato una ricetta per risolvere la cena.
Antonella Clerici è tra le presentatrici più amate e seguite della TV. Dopo la bellissima figura al Festival di Sanremo 2025, dove ha partecipato alla prima serata come co-conduttrice, è tornata puntualmente in onda con il fortunato cooking show del mezzogiorno, dove ospita quotidianamente chef che cucinano in studio alcune ricette tipiche delle loro terre, regalando consigli indispensabili ai telespettatori.
Sebbene abbia sempre detto di non essere una grande cuoca e di saper cucinare poche cose, durante una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, trasmissione che ha preso il posto de La Prova del Cuoco nel palinsesto di Rai 1 e che Antonella conduce dal 2020, ha stupito il pubblico mettendosi ai fornelli. Clerici ha regalato ai fan una ricetta classica perfetta per la cena. La conduttrice ha preparato un secondo piatto che fa parte della nostra tradizione e che può fare chiunque perché semplice e veloce.
Antonella Clerici, il secondo piatto da leccarsi i baffi: la ricetta facile e veloce
Antonella Clerici questa volta ha deciso di mettersi alla prova e preparare le polpette di tonno. Una ricetta consigliata soprattutto per una cena semplice, veloce e gustosa. Un grande classico della cucina italiana, da preparare sia al forno che fritte, ed il risultato metterà d’accordo tutti.

Antonella Clerici, il secondo piatto da leccarsi i baffi: la ricetta facile e veloce (IG@sempremezzogiornorai) – buttalapasta.it
Ingredienti delle polpette di tonno
- 200 g di tonno sott’olio
- 2 fette di pane in cassetta
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di capperi
- 20 g di formaggio grattugiato
- Latte
- Sale e pepe
Procedimento
- Per realizzare le polpette di tonno di Antonella Clerici, la prima cosa da fare è mettere ammollo il pane in cassetta con il latte.
- In seguito, unire il tonno sott’olio sbriciolato, facendo attenzione a scolarlo per bene; poi aggiungere anche l’uovo intero, il formaggio grattugiato, i capperi tritati, il sale e il pepe.
- Impastare per bene con le mani fino ad ottenere un bel composto omogeneo e compatto. Lasciarlo riposare per 15 minuti almeno in frigorifero.
- Riprendere il composto e creare le polpette e appiattirle leggermente, per poi passarle nel pangrattato e, infine, nell’olio.
- Disporle in una teglia da forno e cuocere in forno per 15 minuti a 180°C.
N.B. Si possono cuocere anche fritte e vanno consumate sia calde che a temperatura ambiente. Antonella ha presentato le polpette in un piatto con l’insalata, ma si possono accompagnare anche con altri contorni, come le patate o funghi o altro ancora.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.