Di Maria Vittoria Ciocci | 12 Settembre 2024
Antonella Clerici torna negli studi di È sempre mezzogiorno senza Lorenzo Biagiarelli: ha scelto il suo sostituto definitivo.
Lorenzo Biagiarelli non tornerà negli studi Rai di È sempre mezzogiorno. La storica collaborazione si è interrotta in seguito al suicidio di Giovanna Pedretti, la ristoratrice divenuta oggetto di cronaca in seguito alla segnalazione esposta dal cuoco e dalla compagna, Selvaggia Lucarelli. La coppia indicò una falsa recensione associata al ristorante, il cui obiettivo era alimentare la pubblicità online.
In seguito ai numerosi articoli dedicati, la proprietaria si sarebbe suicidata poiché – stando alle dichiarazioni dei parenti – non avrebbe retto l’onda odio prodotta dall’inchiesta. Questo provocò un acceso dibattito tra i più importanti esponenti del giornalismo, i quali si chiesero quale fosse il limite invalicabile volto ad evitare che tragedie simili si possano ripetere in futuro. Ulteriore riflessione vide inoltre come oggetto la potenza invasiva dei social media sempre più inclini a quella che ormai viene definita la “gogna mediatica”.
La conseguenza di quanto consumato portò Lorenzo Biagiarelli a ritirarsi dalla Rai e conseguentemente ambe le parti decisero di interrompere la collaborazione. I telespettatori si sono chiesti se il cuoco e giornalista intendesse tornare negli studi di È sempre mezzogiorno. Un quesito che ha finalmente ricevuto una risposta.
Antonella Clerici sostituisce Lorenzo Biagiarelli
Il sostituto di Lorenzo Biagiarelli non è certo estraneo agli studi di È sempre mezzogiorno. Vi lavorò dal 2013 al 2018, dopodiché iniziò una collaborazione con Linea Verde. Parliamo nientedimeno di Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo appassionato di gastronomia, viaggi ed esplorazioni. Antonella Clerici ha riservato per lui un’introduzione con i fiocchi, annunciando implicitamente la sostituzione definitiva del suo predecessore.
“Il mio vagabondo preferito che è Federico Quaranta” – sono state le prime parole della padrona di casa – “che è stato in giro sempre, sempre, sempre”. La nota collaboratrice Rai ha da poco inaugurato la nuova stagione televisiva, mostrando al pubblico moltissime novità riguardanti gli studi e il loro allestimento. Un enorme schermo circonda i banchetti e le cucine ove i cuochi mostreranno diverse prelibatezze locali, conferendo agli studi un’atmosfera suggestiva ed incantata.
Quaranta inoltre non scriverà sulla lavagna come Biagiarelli, ma si posizionerà dietro al suo banchetto, illustrando progressivamente nel corso della puntata la storia degli alimenti e dei piatti tipici della tradizione italiana. Proprio il 25 giugno scorso, probabilmente consapevole del suo imminente ritorno negli studi di È sempre mezzogiorno, Quaranta scriveva alla padrona di casa: “I veri amici sono pochi, ma in essi troviamo un mondo intero di affetto, comprensione e supporto”.
Parole di Maria Vittoria Ciocci
Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.