Di Angela Marrelli | 4 Maggio 2024
Arriva una nuova gaffe di Antonella Clerici che con la sua simpatia, come sempre, strappa un sorriso all’ora di pranzo a tutti i suoi fan.
Antonella Clerici ogni giorno catalizza l’attenzione di milioni di telespettatori a suon di ricette, trucchi in cucina e gaffe memorabili. Come quella che ha caratterizzato la recente puntata del suo “È sempre mezzogiorno“, facendo scoppiare un tripudio di risate e doppi sensi.
La conduttrice, amatissima dagli italiani, riesce sempre a creare un’atmosfera leggera, con professionalità e astuzia, gestisce impeccabilmente gli imprevisti che possono subentrare durante la diretta. E uno di questi potrebbe essere la pronuncia di una ricetta straniera.
Un baccalà frainteso ma buonissimo: la nuova gaffe ‘clericiana‘
Nella recente puntata di È sempre Mezzogiorno, l’ilarità l’ha fatta da padrona, con lo chef Persegani interpellato dalla padrona di casa per una ricetta portoghese molto particolare. È bastato un attimo che prendesse forma una nuova gaffe, pronta a finire nella storia.
Antonella ha raccontato della sua vacanza in questa terra bellissima che è il Portogallo e soprattutto si è espressa sul cibo che ha gustato, sulla sua particolarità, ma soprattutto ha evidenziato un piatto particolare, dal nome, se non impronunciabile, di facile fraintendimento. Se ci basiamo sulla lingua italiana.
Rivolgendosi a Daniele Persegani, la Clerici ha chiesto di rifare “Il baccalà della mign**ta“. All’istante sui social e in studio si è scatenata una baraonda di ironia, con lo chef che non è riuscito a trattenersi. La Clerici riesce sempre ad animare il format con i suoi “giochi di parole” e in questo caso ci è riuscita perfettamente. “Il Portogallo è sottovalutato” – ha esordito la conduttrice – “tutti vanno in Spagna, ma il Portogallo è meraviglioso.”
Ha proseguito dicendo di aver mangiato il baccalà in tutti i modi ed è stato in quel momento che ha poi chiesto maliziosa la ricetta del “baccalà della mign**ta” allo chef, il quale dopo aver riso, non senza imbarazzo ha chiesto: “Ma perché te lo devo cucinare proprio io!”
Si tratta della ricetta del Bacalhau á Minhota, chiamato anche Baccalà alla Braga o Baccalà alla Narcisa. “Il bacalhau …il baccalà della mign**ta…dobbiamo farlo anche noi magari la prossima settimana. Quello in casseruola fritto con il pomodoro e olive” ha proseguito la conduttrice.
È’ una ricetta della zona del Minho, da qui Minhota ( e come fare a non cadere nell’assonanza che noi tuti conosciamo?). È la regione più verde del Portogallo situata all’estremo Nord e si prepara con merluzzo o baccalà, farina, patate dolci, aglio, peperoni, cavolo Tronchuda, cipolla, alloro, pepe, peperoncino dolce, prezzemolo e olive snocciolate.
Parole di Angela Marrelli