Di Samanta Airoldi | 22 Gennaio 2025
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata sorpresa dallo storico amico Carlo Conti il quale ha comunicato in diretta che la “regina” della prima serata del Festival di Sanremo sarà proprio lei. In pochi minuti si è scatenato l’inferno!
Nemmeno la ricetta meglio riuscita di uno chef pluristellato potrebbe incontrare il consenso di tutti, si sa. Ognuno ha le sue idee e i suoi gusti e da quando ci sono i social tutti si sentono forse anche un po’ in dovere di esprimere sempre e comunque il proprio parere, talvolta anche con parole poco gentili e poco opportune.
La spumeggiante Antonella Clerici – una delle conduttrici più amate e di successo del panorama televisivo attuale – con gli occhi lucidi ha accolto la notizia della sua presenza al Festival di Sanremo che inizierà martedì 11 febbraio come sempre sulla rete ammiraglia della Rai. A dare l’annuncio, a sorpresa, è stato il “patron” di questa edizione del festival: Carlo Conti a cui Antonella Clerici è legata da anni da una profonda amicizia.
Carlo Conti ha chiamato nel mezzo della trasmissione “E’ sempre Mezzogiorno” per comunicare ufficialmente alla conduttrice che sarebbe stata proprio lei la regina della prima serata della kermesse musicale più famosa d’Italia. Ma non sarà sola, accanto a Carlo Conti a condurre il festival la prima serata ci sarà un altro personaggio televisivo storico e dallo spessore indiscusso: Gerry Scotti.
Antonella Clerici è parsa subito evidentemente emozionata e molto felice da questa notizia data in diretta: “Voglio che questo sia un festival corale…“- ha puntualizzato Carlo Conti con il suo simpaticissimo accento toscano. Antonella ha voluto condividere questo momento speciale con tutti i suoi followers anche sui social ma, come sempre, non hanno tardato ad arrivare le polemiche.
Antonella Clerici a Sanremo: “Allora non lo guarderò”
E’ di qualche ora fa l’annuncio ufficiale: Antonella Clerici affiancherà Carlo Conti durante la prima serata del Festival di Sanremo. La prima serata, più precisamente, vedrà sul palco Carlo Conti, Antonella Clerici e Gerry Scotti che per una sera farà il clamoroso salto “Mediaset- Rai”.
Se pensiamo a Sanremo pensiamo alla musica, certamente, alla buona musica. Ma pensiamo anche alla famiglia, a nonni e nipoti che per qualche sera si riuniscono sul divano, magari con tanto di cioccolata o biscotti e si divertono a commentare i look dei cantanti e dei presentatori oltreché i brani in gara. Se pensiamo a Sanremo pensiamo ad un festival popolare: il festival delle famiglie! E chi più di Antonella Clerici comunica l’idea della famiglia con la sua semplicità e allegria?! Forse nessuno: forse nessun’altra presenza femminile potrebbe incarnare meglio di lei lo spirito di Sanremo.
Nonostante ciò qualcuno ha avanzato qualche polemica non solo sulla presenza di Antonella Clerici ma anche su quella di Gerry Scotti, la terza figura presente durante la prima serata del festival. Su Instagram qualcuno ha scritto: “A me piace la Clerici ma non capisco tutto questo miscuglio di persone per presentare Sanremo… si è perso il vero Sanremo, poi tra Gerry e Anto , le grida sono all’ordine del giorno, mi dispiace ma nemmeno quest’anno lo guarderò, il vero Sanremo era , Pippo Baudo, il grandissimo Pippo Baudo”.
Nessuno vuole togliere del merito al grandissimo Pippo Baudo ma, come ogni cosa della vita, anche la televisione è un fenomeno in continua evoluzione ed è giusto che cambino i volti rispetto a quelli che c’erano 40 anni fa, è giusto che si alternino i conduttori e i co-conduttori anche a Sanremo. E poi Antonella Clerici, come puntualizzato, incarna perfettamente quello che Sanremo vuole essere: un festival di classe ma, allo stesso tempo, semplice e per tutta la famiglia. C’è chi, purtroppo, non si è limitato a scrivere che avrebbe preferito un altro conduttore ma ci è andato giù molto più pesante…
Qualcun altro, come si può ben vedere dalla foto qui sopra, ha lamentato al contrario il fatto che la Rai proponga sempre gli stessi presentatori e bisognerebbe dare spazio ai giovani. E’ certamente vero che anche la televisione deve evolversi e proporre volti nuovi, ma anche che molti giovani oggi preferiscono condurre format sui social.
Condurre un evento del genere certamente non é una passeggiata e quindi i vertici di Viale Mazzini ed il Direttore Artistico avranno opportunamente valutato di lasciare il timone a conduttori di comprovata esperienza. Non dimentichiamo che il Festival di Sanremo é un programma che abbraccia tutte le fasce d’età, per cui certamente due volti storici come la Clerici e Scotti riusciranno senza dubbio a coinvolgere il pubblico sia in platea che a casa. A testimonianza del grande apprezzamento di cui godono infatti, a margine dello stesso post, ci sono stati centinaia di commenti positivi di followers che si sono congratulati con la bella Antonella i quali hanno decisamente messo in secondo piano queste polemiche a dire il vero un tantino sterili.
Antonella Clerici a Sanremo, ma non è la prima volta
Antonella Clerici, dopo quindici anni, calcherà di nuovo il palco dell’Ariston in qualità di co-conduttrice della prima serata del festival di Sanremo accanto a Carlo Conti e a Gerry Scotti. La Clerici e Conti sono legati da un profonda amicizia che dura da anni e anche con Scotti c’è moltissima stima.
Gerry Scotti, proprio durante la diretta di “E’ sempre Mezzogiorno” ha dichiarato che se lui fosse nato donna sarebbe nato proprio come Antonella Clerici: spontanea e giocosa. La presentatrice, infatti, ha sempre ammesso di non voler essere perfetta ma di voler essere sempre e comunque se stessa: autentica, ironica e autoironica.
Non è certo la prima volta che vediamo Antonella Clerici a Sanremo: nel 2005 affiancò Paolo Bonolis mentre nel 2010 condusse lei stessa da sola la kermesse che vide il trionfo dell’allora giovanissimo Valerio Scanu. Quell’edizione fu un vero successo ma, come la stessa Antonella Clerici ha ammesso di recente, qualcuno rifiutò di partecipare proprio perché non gradiva che la conduzione fosse stata affidata a lei la quale veniva da programmi di cucina.
“…nessuno ha voluto farlo con me per tanti motivi, ma c’è stato un cantante, di cui non dirò mai il nome, che disse: “Io non ci vado perché la Clerici sa troppo di sugo”- le parole di Antonella Clerici. Che dire? Lei si riconfermò una grande donna dello spettacolo e quel cantante perse un’occasione: magari avrebbe potuto vincere ma, a questo punto, non lo saprà mai.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.