Di Noemi Aloisi | 18 Dicembre 2023
Antipasto salato per Natale sfizioso e saporito, un’ottima idea sana e gustosa che si prepara con pochi ingredienti.
Le feste sono alle porte e molti stanno già pensando ai vari menu per Natale. In questi giorni di festa infatti chi festeggia a casa avrà l’opportunità di sbizzarrirsi in cucina con ricette originali e sfiziose. Generalmente il menù consiste in varie portate a base di pesce, soprattutto la notte della vigilia.
Un’idea fuori dal comune per un antipasto che vi farà fare un figurone, è quella del tronchetto salato di Natale. Forse alcuni conoscono la ricetta di quello dolce che solitamente è con la cioccolata e viene glassato e riempito di varie creme a piacere. Il tronchetto di Natale salato è un’ottima idea per un antipasto originale, la ricetta proposta prevede l’utilizzo come da tradizione del pesce.
Antipasto di Natale salato, saporito e gustoso: scopri la ricetta infallibile
Per realizzare il tronchetto salato, vi serviranno dei gamberi, del salmone affumicato, del formaggio spalmabile tipo philadelphia, del pane per tramezzini, della maionese, del vino bianco, dell’olio d’oliva, del succo di limone, sale e pepe. Una volta che vi sarete procurati questi ingredienti, potrete realizzare il vostro tronchetto.
Iniziate sgusciando i gamberi e cuoceteli, potete farlo sia al vapore che in padella sfumandoli col vino bianco, ci vorranno davvero pochissimi minuti. Tagliate ogni gambero a metà una volta cotto ed adagiateli in una terrina, tenetene infine 2/3 interi per la decorazione del piatto. Condite quelli per la farcitura con un filo d’olio e un po’ di succo di limone, aggiungete sale e pepe e mescolate. A questo punto prendete le fette di pancarré, stendetele in modo che i bordi si accavallino leggermente l’uno sull’altro, passate con il mattarello e cercate di creare un unico rotolo.
Una volta che avrete creato la vostra base, spalmate sopra il pancarré la maionese, aggiungete ora il salmone affumicato e i gamberi, arrotolate il tronchetto con cura, aiutandovi con la pellicola e lasciatelo in frigorifero almeno un’ora, nel frattempo preparate la crema di formaggio per ricoprire il vostro antipasto. In un mixer mettete la philadelphia, la maionese, un pizzico di sale, l’erba cipollina, un filo d’olio e frullate. Trasferite la crema in frigorifero, e a questo punto, ritirate fuori il rotolo tagliando le estremità, per dare la classica forma del tronchetto e a questo punto ricoprite le tre parti.
Posizionate quella più lunga al centro e le due più piccole ai lati, una volta ricoperte tutte e tre le parti, il vostro tronchetto sarà pronto. Con una forchetta, passate sopra il formaggio così da creare il classico effetto della corteccia, infine potete decorare con del pepe rosa in grani e del finocchietto, adagiate anche i gamberi ed il vostro tronchetto salato sarà un piacere per il palato e per la vista.
Un antipasto saporito e molto gustoso diverso dal solito antipasto con pasta sfoglia.
Parole di Noemi Aloisi