Di Chiara Ricchiuti | 22 Dicembre 2023
Friggi il pane e prepara un antipasto diverso dal solito: il pane fritto con i gamberetti! Farai un figurone, provare per credere!
I gamberetti possono diventare l’ingrediente perfetto per la preparazione di un antipasto facile e veloce diverso dalle classiche tartine. Le tartine vengono preparare con una base di pancarrè o pane casereccio e condite con diversi ingredienti.
Questa ricetta è ancora più buona e sfiziosa perché il pane verrà precedentemente fritto in modo da ottenere un antipasto ancora più buono e croccante.
Sfizioso antipasto di pane fritto con gamberetti e philadelphia
Per preparare questo antipasto puoi scegliere se condirlo con i gamberetti freschi o quelli surgelati, ti basterà friggere il pane in abbondante olio caldo e il gioco è fatto!
Ingredienti
- 8 fette di pancarrè
- 2 uova
- olio di semi di arachidi per friggere
- 80 gr di crema spalmabile (esempio philadelphia)
- 16 gamberetti
- 50 ml di vino bianco secco
- 2 foglie di menta
- sale
- pepe
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Il procedimento è molto semplice. I gamberetti, che dovranno essere già puliti, dovrai cuocerli in padella con un po’ di olio extra vergine di oliva e sfumati nel vino bianco secco. Lasciali in cottura per circa 5 minuti, non di più.
- Quando i gamberetti son quasi pronti prendi le fettine di pancarrè e dividile a metà così da ottenere ben 16 fette di pane. Metti un attimo da parte.
- Riscalda l’olio di semi di arachidi.
- In una terrina sbatti le due uova con un pizzico di sale e il pepe, aiutati con una forchetta fino a quando non hai ottenuto un composto liscio e omogeneo.
- Prendi le fette di pane e passale nell’uovo, poi friggile nell’olio caldo.
- Cuoci 1 minuto circa per lato la fetta di pane, poi mettila su un piatto ricoperto di carta assorbente.
- Il pane ora è pronto, quindi mettilo su un tagliere o su un piatto per servire l’antipasto e procedi con il condimento.
- Unisci la crema spalmabile con un po’ di menta tritata e mescola fino a quando la menta non si è amalgamata del tutto al composto.
- Spalma con un cucchiaio la crema alla menta su una fetta di pane e posizionaci sopra un gamberetto.
- I tuoi antipasti di pane fritto e gamberetti sono pronti per essere serviti!
Le idee per gli antipasti sfiziosi son davvero tante, non perdere la nostra raccolta di ricette facili e veloci per stupire gli invitati!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.