Di Kati Irrente | 10 Agosto 2023
Questi sfiziosi antipasti vegetariani che abbiamo scelto per voi sono perfetti per organizzare una cena vegetariana con i fiocchi. Sono 24 ricette facili e veloci, ma talmente tanto rapide che si preparano in una manciata di minuti. Allora che ne dite di provarle tutte? Fate la vostra scelta e preparateli oggi stesso!
I migliori antipasti di verdure per i tuoi menu
- Antipasti vegetariani sfiziosi
- Antipasti vegetariani freddi (senza cottura)
- Antipasti vegetariani caldi
- Antipasti vegetariani light
Ce ne sono per tutti i gusti, freddi o caldi e light, e sono – come potete immaginare – molto, ma molto sfiziosi!
Antipasti vegetariani sfiziosi
Allora iniziamo la nostra selezione di antipasti vegetariani sfiziosi, con piatti facili da fare, che si possono inserire in qualsiasi tipo di menu. Ovvero potete servirli sia per le grandi occasioni che per pranzi e cene di tutti i giorni.
Fiori di zucca fritti in pastella
I fiori di zucca fritti in pastella sono un finger food perfetto da sgranocchiare come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa!
Plumcake alle olive e parmigiano per antipasti vegetariani a buffet
Un po’ torta salata, un po’ stuzzichino, il plumcake alle olive e parmigiano è una ricetta perfetta anche per arricchire il buffet o da servire con l’aperitivo.
Frittelle di uova con tuorlo morbido
Le frittelle di uova con tuorlo morbido sono un’idea originale per portare in tavola le uova in maniera diversa. Queste uova impanate e fritte piaceranno a grandi e piccini!
Polenta fritta con il formaggio
La polenta fritta con formaggio è una delle ricette di antipasti vegetariani perfetti per riproporre gli avanzi di polenta in maniera golosa per i vostri aperitivi, con degli stuzzichini facili da fare ma soprattutto buonissimi.
Flan di piselli
La ricetta del flan di piselli vi consente di servire in tavola un antipasto delicato e raffinato da gustare al cucchiaio. Per realizzare questo sformato con cui completare un menu in modo sfizioso potete usare tranquillamente i piselli surgelati. La preparazione è semplice e piace anche ai bambini.
Crostatine di cipolle rosse
Le crostatine di cipolle rosse sono davvero facili e veloci da fare perché si preparano con la pasta sfoglia già pronta che racchiude una farcitura di formaggio caprino e cipolle stufate: sono deliziose e si preparano in pochissimi minuti.
Melanzane fritte per antipasti vegetariani facili
Le melanzane fritte sono antipasti vegetariani molto sfiziosi che possono essere preparati anche nella variante più leggera da fare con la cottura al forno. Sono sfiziose e perfette per iniziare il menu in modo stuzzicante. Ovviamente sono semplicissime da realizzare e con le nostre indicazioni non commetterete alcun errore.
Antipasti vegetariani freddi (senza cottura)
Ed ora vediamo una raccolta di antipasti vegetariani freddi, ossia da preparare senza cottura, adatti a coloro che hanno i fornelli (o il forno) già impegnato e vogliono realizzare lo stesso qualcosa di sfizioso da portare in tavola.
Guacamole per finger food deliziosi
Il guacamole è una salsa a base di avocado squisita e velocissima da fare, perfetta per preparare dei finger food deliziosi. Fatevi ispirare dai nostri suggerimenti per portare in tavola tanti antipasti vegetariani speciali!
Vol au vent pere e formaggio
Con i vol au vent pere e formaggio potete usare gorgonzola e stracchino, che formano un saporito ed insolito contrasto con il dolce della frutta, il tutto racchiuso in un guscio di fragrante pasta sfoglia e guarnito con noci.
Bruschette
Le bruschette sono tra gli antipasti più classici che ci siano! Ma attenzione, perché bisogna saperli fare bene per assaporarne a pieno la bontà. Allora seguite le nostre indicazioni e non sbaglierete!
Gazpacho
Il Gazpacho è un classico della cucina spagnola, una zuppa fredda a base di verdure che potete proporre in tavolo come sfizioso antipasto. Vi proponiamo la ricetta per prepararlo al meglio in modo semplice e veloce.
Involtini di zucchine
Certamente gli involtini freddi di zucchine sono degli stuzzichini gustosi ottimi da proporre ai vostri ospiti se volete deliziarli con un piatto light e vegetariano davvero sfizioso.
Crostini con battuto di melanzane
Se vi piace l’idea di preparare un vassoio ricco provate da servire ad un antipasto o come buffet la ricetta dei crostini con battuto di melanzane è l’ideale. Facile e veloce da realizzare, è stuzzicante al punto giusto e vi consente di iniziare il menu nel migliore dei modi.
Antipasti vegetariani caldi
A questo punto vediamo le ricette migliori di antipasti vegetariani caldi da portare in tavola quando volete preparare qualcosa di davvero speciale.
Tartellette con asparagi con sfoglia pronta
Queste Tartellette con asparagi sono semplicissime, si preparano con la sfoglia pronta e hanno un cremoso ripieno di besciamella, asparagi e formaggi.
Flan di broccoletti
I flan di broccoletti sono dei gustosi antipasti davvero ottimi da servire nell’ambito di una cena vegetariana.
Antipasti vegetariani facili: Quiche di piselli
La quiche di piselli è una saporita torta salata da preparare anche con i piselli surgelati, quindi comodissima da fare in qualsiasi momento dell’anno.
Melanzane a barchetta
Le melanzane a barchetta ripiene di pane, olive, basilico, capperi, polpa di melanzana fritta e dadini di mozzarella sono squisite e piacciono davvero a tutti!
Muffin salati alle zucchine
I muffin salati alle zucchine sono delle tortine molto appetitose, morbide e dal gusto straordinario che fanno la loro bella figura sulla tavola di un buffet o come snack per aperitivi speciali. Insuperabili come antipasto, potete servirli anche al posto del pane per accompagnare altre pietanze.
Frittelle di zucchine
Con le frittelle di zucchine l’antipasto sfizioso è assicurato. Sono croccanti e deliziose al punto giusto, e potete cuocerle anche al forno. Nella ricetta trovate anche delle varianti appetitose come le frittelle di zucchine alla calabrese che si preparano in pastella e sono fragranti e soffici, una tira l’altra!
Antipasti vegetariani light
Infine terminiamo la nostra raccolta con le ricette di antipasti vegetariani light, piatti appetitosi con tante verdure buone e sane!
Carpaccio di zucchine e pinoli
Il carpaccio di zucchine e pinoli è una ricetta che segue può essere servita come antipasto ma anche come contorno o secondo leggero, oppure come parte di un buffet per una sera di festa, aumentando o diminuendo le dosi.
Antipasti vegetariani classici: Giardiniera
Da preparare in anticipo quando le verdure sono di stagione, la giardiniera è un’ottima conserva che poi si può portare in tavola per tutto il resto dell’anno, in qualsiasi occasione.
Pinzimonio light
Il pinzimonio light si prepara con tante verdure crude ma è servito senza olio. Infatti, le verdure si intingono in tante diverse gustose salsine a base di yogurt magro.
Antipasti vegetariani leggeri: Ricotta alle erbe
La ricotta alle erbe è un antipasto light in cui la protagonista è la ricotta farcita di tante erbe aromatiche. Ovviamente la fiordilatte vaccina sarà preferibile se piace un gusto dolce e delicato, mentre la ricotta di pecora, la ricotta di bufala o la ricotta di capra sono da scegliere da chi ama quel pizzico di sapore in più.
Insalata di ceci
Infine al ricetta dell’insalata di ceci, un piatto versatile da comporre con i ceci e tutte le verdure di stagione che preferite. Per renderla più appetitosa completatela con dei crostini di pane aromatizzato al rosmarino preparati al momento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.