Oggi vi proponiamo di preparare gli spiedini di prugne, pancetta e provolone per un antipasto originale e dal gusto particolare. L’insieme del sapore dolce delle prugne al provolone piccante ben si accosta a quello della pancetta affumicata a fette. Gli spiedini dovrete comporli farcendo le prugne secche con il formaggio, per poi arrotolare ogni frutto con la pancetta, in modo simile all’antipasto di prugne alla pancetta presentato qualche tempo fa. Ingredienti per gli spiedini di prugne, pancetta e provolone (dosi per 4 persone):
1) Mettete le prugne secche in una ciotola con il tè e lasciatele intenerire. Trascorso il tempo scolatele, asciugatele e denocciolatele.
2) Al posto del nocciolo inserite un bastoncino di formaggio. Richiudete le prugne ridando l’aspetto integro e avvolgetele in strisce di pancetta.
3) Infilzate le prugne in quattro spiedini di legno, tre per ogni spiedino e disponetele sul fondo di una teglia rettangolare. Mettete la teglia in forno per una decina di minuti cosparsi da fiocchetti di burro.
4) Lasciate gli spiedini in forno fino a quando la pancetta sarà accartocciata e trasparente. Cospargete gli spiedini di sale e pepe, e serviteli velocemente in piatti tiepidi.
Il tonno in scatola continua a generare preoccupazione tra gli esperti: nemmeno quello in vetro…
La spesa pesa troppo sulle tue tasche? Sei in buona compagnia: è così per tantissime…
Un provvedimento urgente di LIDL porta alla comunicazione del ritiro di numerosi prodotti di carne…
Siete abituati a vedere gli gnocchetti di patate come un semplice primo? Oggi vi sveleremo…
Avete anche voi in dispensa del pane per tramezzini e non sapete cosa farci? Trasformatelo…
La ricetta che conquisterà i vostri figli: torta di compleanno al cacao, con golosa farcitura…