Dalla cucina spagnola andiamo a scoprire alcuni dei più buoni ma soprattutto più facili antipasti spagnoli da fare e portare sulla tavola prima di cena o sul buffet. Stiamo parlando delle famose tapas immancabili da gustare prima del pasto vero e proprio perfetti per gli stuzzichini da aperitivo.
Le tapas ossono essere realizzate con una infinità di ingredienti, dalle verdure alla carne, dal pesce alle uova. Ovviamente dovranno essere accompagnate da un ottimo pane, meglio se casereccio! Allora, se volete cucinare degli stuzzichini alla maniera spagnola non vi resta che continuare a leggere!
Il gazpacho è una zuppa fredda a base di pomodoro che è perfetta per reidratarsi durante il periodo estivo. Noi vi diamo la ricetta originale del gazpacho andaluso ma la potete personalizzare aggiungendo erbe aromatiche oppure anche altri ingredienti come mandorle, avocado, zucca o frutta fresca.
Uno degli antipasti spagnoli classici e facilissimi da preparare è la tortilla di patate, in pratica si tratta di una sorta di frittatona con patate e cipollotti, che poi si può tagliare a spicchi o a quadrotti per essere servita come tapas insieme a un bicchiere di vino o una limonata.
Sfiziosi e molto semplici da preparare, i gamberi alla catalana sono un piatto tipico in Catalogna, dove viene servito nei ristoranti anche con versioni più ricche che prevedono scalogno tritato e fettine di peperoni da aggiungere al soffritto prima di terminare la cottura dei gamberi.
Ottime per l’aperitivo sfizioso, le olive impanate spagnole sono molto semplici da fare, anche se somigliano un poco alle olive all’ascolana tipiche delle Marche. In realtà queste olive impanate sono semplicemente passate nell’uovo e nel pangrattato per poi essere fritte.
Se invece vuoi provare delle bruschette spagnole allora, la ricetta che fa per te è quella della tostada saporita, uno degli antipasti spagnoli tradizionali, che si prepara con pane casereccio tostato e ricoperto di una salsa saporita.
Le banderillas sono degli spiedini in cui si infilano tanti tipi di ingredienti in base al gusto che si vuole dare all’antipasto. Ottimi da gustare e facili da fare, li puoi comporre con formaggi, olive, sottaceti, acciughe e con tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.
Come abbiamo già detto le tapas sono i tipici antipasti spagnoli che sono serviti in grande quantità all’inizio del menu. Possono essere di tanti tipi, con ingredienti anche molto diversi da loro, pietanze fredde o calde, con pane o senza. Per te che vuoi preparare un ricco buffet, ecco alcuni esempi con altre ricette da provare facilmente e portare a tavola oggi stesso!
Una curiosità sul nome: tapas viene da tapar, verbo che significa tappare, e deriva dal fatto che un tempo il bicchiere di vino servito nelle osterie e nelle locande veniva coperto (”tappato”) con una fetta di pane o di prosciutto.
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…
Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…
Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice…
Sos condensa sui vetri in cucina: non è un buon segno! Se non risolvi subito…
Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad…