Di Kati Irrente | 30 Maggio 2024
Se state cercando delle ricette per gli antipasti senza cottura veloci da inserire nei vostri menu per la cena estiva, allora siete proprio nel posto giusto! Infatti abbiamo selezionato per voi i migliori antipasti veloci a base si carne, di pesce e ovviamente anche vegetariani, per chi preferisce piatti a base di verdure e legumi.
Antipasto veloce senza cottura, le idee per ricette sfiziose
Tutte le ricette degli antipasti sfiziosi e veloci che trovate di seguito sono senza cottura, si gustano freddi, quindi si possono anche preparare in anticipo. Oltre che per iniziare il pranzo o la cena tra amici, potete servire molti di questi finger food anche come stuzzichino per aperitivo. Ma andiamo subito a scoprire le ricette migliori!
Antipasti senza cottura di pesce
Ecco la nostra selezione di antipasti freddi a base di pesce, adatti ai pranzi e alle cene estive in compagnia di amici e parenti!
Ostriche al limone, antipasto veloce gourmet
Le ostriche al limone sono considerate un antipasto afrodisiaco da consumare durante una cenetta romantica a lume di candela. Ma vi assicuriamo che otterranno un grande successo con tutti i vostri ospiti, anche se sono soltanto degli amici.. Quello che vi serve è solo del limone, tanto ghiaccio, e ovviamente delle ottime ostriche freschissime.
Antipasti senza cottura: la tartare di salmone
Se amate gli antipasti senza cottura a base di pesce provate la tartare di salmone affumicato con avocado, una delizia veloce da preparare, da gustare rigorosamente fredda. Questa ricetta è facilissima e la riuscita è garantita anche se non siete degli assi in cucina, provare per credere!
Patè di tonno
Il patè di tonno è una ricetta jolly con cui potete preparare una sorta di mousse da servire in tavola per i vostri antipasti senza cottura di pesce. Facilissimo, velocissimo, buonissimo, provate questo patè e svoltate la cena.
Carpaccio di pesce spada, antipasto veloce sfizioso
Andate dal vostro pescivendolo di fiducia e ditegli che volete preparare il carpaccio di pesce spada, sarà lui a tagliare le fette della giusta dimensione e voi potrete preparare questa ricetta e portare in tavola questo antipasto senza cottura, sfizioso e saporito.
Scampi crudi, antipasti senza cottura raffinati
Per un antipasto veloce senza cottura vi suggeriamo un piatto molto raffinato, gli scampi crudi che potete preparare in pochissimo tempo e utilizzando pochi ingredienti. Questa crudità di scampi è pronta in tavola in soli dieci minuti e voi farete un figurone con i vostri ospiti.
Piadina al tonno
Sfiziosa e rapida da preparare, la piadina al tonno è un antipasto veloce senza cottura perfetto per una cena tra amici. Potete prepararla senza sforzo e presentarla in tavola a rotolini, per dei finger food appetitosi da servire su di un ampio vassoio. Vedrete che conquisteranno tutti con la loro bontà semplice e genuina.
Antipasti freddi di carne
Vediamo di seguito i migliori antipasti senza cottura a base di carne, alcuni dei quali possono essere gustati anche come stuzzichini per gli aperitivi.
Spiedini di melone e prosciutto crudo
Con gli spiedini di melone e prosciutto crudo portate in tavola uno degli antipasti freddi classici della cucina italiana, ma presentandolo in maniera più originale e simpatica. Scegliete del prosciutto crudo di ottima qualità, sapido se vi piace il contrasto marcato dei sapori.
Grissini con mousse di tonno e prosciutto
Preparate un bel vassoio pieno di grissini con mousse di tonno e prosciutto, cotto o crudo, come preferite. Potete usare anche fettine di prosciutto arrosto o Praga, se amate il sapore lievemente affumicato.
Antipasti senza cottura: la tartare classica
Ecco un antipasto freddo dedicato agli amanti della carne cruda, la tartare classica è un piatto raffinato che in genere viene servito nelle occasioni speciali. Con la nostra ricetta potrete prepararla tutte le volte che ne avrete voglia!
Involtini di prosciutto cotto
Adatti a un menu veloce e sfizioso, gli involtini di prosciutto cotto al formaggio sono deliziosi bocconcini da preparare in meno di 10 minuti. Piacciono a tutti, compresi ai bambini e potete anche prepararli in anticipo per poi servirli in tavola al momento del pranzo o della cena.
Bresaola rucola e grana
Un bel piatto di bresaola rucola e grana è l’antipasto freddo perfetto da presentare in tavola quando ci sono tanti ospiti. Il suo sapore è appagante e si prepara davvero in cinque minuti di orologio.
Antipasti veloci vegetariani
Terminiamo il nostro elenco di proposte con gli antipasti vegetariani freddi più facili e veloci da preparare, ma sempre molto sfiziosi!
Tartine al formaggio
Velocissime e facilissime da fare, le tartine al formaggio piacciono a grandi e bambini. Prendete del buon pane casereccio, dei crackers rotondi o delle gallette di riso, se preferite. Spalmate il pane con il formaggio e condite con erbe aromatiche, il vostro stuzzichino per l’antipasto è pronto! E se amate gli antipasti con il pane non perdetevi le bruschette estive più appetitose da preparare!
Mozzarella ripiena
Ecco un modo insolito di presentare questo formaggio: la mozzarella ripiena piace moltissimo anche ai bambini. Allora inseritela nel vostro menu e portate in tavola questo antipasto freddo molto, molto sfizioso e semplice da preparare.
Pinzimonio per antipasti senza cottura light
Il pinzimonio light è l’antipasto freddo leggero ideale per chi vuole mantenersi in forma. I tanti tipi di verdure usati vanno serviti con salsine leggere a base di yogurt magro a zero grassi. Il suo fresco sapore misto alla croccantezza delle verdure vi conquisterà!
Guacamole per antipasti freddi veloci super gustosi
Il guacamole è una salsa di avocado e altre verdurine che potete servire in tavola accompagnandola a crostini di pane, tortillas o classichi nachos, triangolini di mais o grissini.
Carpaccio di zucchine
Infine terminiamo il nostro elenco di ricette di antipasti senza cottura con un delizioso carpaccio di zucchine preparato con le zucchine crude marinate in succo di limone e condite in modo semplice con aglio e pepe nero. Ma se volete un antipasto più sostanzioso potete arricchire il piatto con pinoli e formaggio a scaglie.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.