Le prime piogge e i primi freddi ci fanno capire che la stagione sta cambiando. Vi proponiamo quindi delle idee originali per portare in tavola degli antipasti semplici, veloci e sfiziosi allo stesso tempo, perfetti per questo periodo. Ecco delle deliziose ricette di antipasti autunnali che vi conquisteranno!
Sono tantissimi gli alimenti di stagione che è possibile utilizzare per realizzare meravigliose entrée per le vostre cene tra amici. Creazioni di gusto che lasceranno tutti a bocca aperta. Abbiamo creato per voi anche una fotogallery a supporto che vi dà la possibilità di mangiare anche con gli occhi tantissime prelibatezze. Scoprite insieme a noi come preparare i piatti che presenteranno ai vostri ospiti una perfetta cena autunnale!
Zucca, parmigiano reggiano, funghi e uva sono tipici dell’autunno, stagione ricca di alimenti in grado di regalare tantissime emozioni culinarie. Abbiamo scavato nei nostri archivi e abbiamo recuperato per voi numerose ricette che danno nuova luce a questi alimenti. È possibile scegliere di partire con un semplicissimo antipasto di fichi con miele e quartirolo, ricetta particolare in cui il sapore dolce del miele si sposa alla perfezione con la consistenza del quartirolo, oppure decidere di proporre un entrata più consistente come i rotolini di patate e speck, in grado di far ritornare alla mente profumi di montagna.
Numerosi sono gli antipasti che è possibile realizzare con la zucca, altro alimento protagonista della stagione autunnale. Dopo aver visto come scegliere e cucinare la zucca nel migliore dei modi, potete scegliere di preparare delle crocchette di zucca con ripieno di formaggio o delle frittelle di formaggio e zucca, due varianti di una ricetta simile, una prevede la frittura e l’altra no. Ultimo, ma non per importanza, l’antipasto di zucca e gorgonzola, abbinamento perfetto che unisce il dolce gusto della zucca al sapore deciso del gorgonzola.
Da affiancare a queste deliziose prelibatezze anche i funghi e i mille aperitivi che è possibile realizzare con il loro utilizzo: funghi ripieni, per una ricetta light e vegetariana, bruschette ai funghi per un vero antipasto autunnale e infine deliziosi crostoni con gamberetti, funghi e noci, un mix perfetto di sapori di mare e di terra che garantiscono un risultato unico! E per sapere come cucinare i funghi alla perfezione date uno sguardo qui!
Per stupire davvero i vostri ospiti però il trucco consiste nell’utilizzare un ingrediente davvero fuori dal comune: l’uva. Aggiungete il frutto della vite alle mandorle per creare una splendida insalata con uva e mandorle; create delle tartellette con formaggio e uva per un’unione di gusto perfetta e sbalordite i vostri ospiti con una ricetta che esalta a pieno tutti gli ingredienti di stagione: canapé con roquefort e uva nera.
Se volete puntare sul pesce per il vostro menu autunnale, ci sono alcune ricette che potrebbero fare al caso vostro. Si preparano in pochissimo tempo e sono perfette per i primi freddi. Potreste realizzare un classico degli antipasti di mare come il salmone affumicato con mascarpone oppure, se avete un po’ di tempo in più da dedicare ai fornelli, le tartine sette strati con salmone, Philadelphia e caviale lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta… Bon appétit!
Anche le verdure autunnali e la frutta di stagione in questo periodo sono ottimi ingredienti per preparare tante ricette di antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci davvero gustosi e prelibati. Realizzatele subito per sorprendere amici e ospiti!
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…