Di Kati Irrente | 16 Dicembre 2023
Ricette di antipasti con salmone fresco e affumicato perfetti per ogni occasione, dalle feste di Natale alle cene con gli amici.
Gli antipasti con salmone sono fra i più gettonati delle festività natalizie. Abbiamo quindi cercato per voi le migliori ricette facili, veloci e sfiziose che vi permetteranno di portare in tavola una entrée a base di salmone affumicato o fresco.
Idee semplici e davvero facili da realizzare, adatte davvero a tutti, dove l’ingrediente principe di tutte le ricette è lui, il salmone, alimento che non può mancare sulla tavola durante il periodo delle feste.
Ricette di antipasti con salmone affumicato e fresco
Salmone affumicato oppure fresco? Scopriamo le ricette più sfiziose da preparare in poco tempo per portare in tavola un antipasto con salmone strepitoso. Per comodità abbiamo suddiviso la raccolta che segue in base alla proteina scelta. Vedrete, superare la fatidica prova della cena della Vigilia o del pranzo di Natale o della cena tra amici sarà una passeggiata.
Antipasti con salmone affumicato
Re indiscusso degli antipasti natalizi, il salmone affumicato è saporito e versatile. Può essere abbinato a tantissimi altri ingredienti per dare vita a dei piatti veloci di Natale adatti sia agli adulti che ai bambini.
Le ricette con salmone affumicato, che spesso sono presenti nei menu di Natale ma anche in quelli di occasioni speciali in genere, danno in tutti questi piatti un tocco di sapore in più.
Sfogliate insieme a noi le preparazioni e scegliete quali tra gli antipasti con salmone affumicato che vi proponiamo è più adatta per voi!
Tartare di salmone e aneto
La tartare di salmone e aneto è un evergreen degli antipasti gourmet e la ricetta suggerita è per prepararla in pochissimo tempo con il salmone affumicato. Ci sono poi delle varianti sfiziosissime della ricetta che potete scoprire nella scheda al link indicato.
Crepes al salmone e robiola
Le crepes salate sono sempre un’ottima alternativa per gli antipasti, purché le realizziate di dimensioni contenute e non eccessive. La ricetta delle crepes al salmone e robiola vi permetterà di preparare degli stuzzichini da leccarsi i baffi che piaceranno sia agli adulti che ai più piccoli della famiglia!
Stuzzichini con salmone affumicato e mela
Vi piace l’agrodolce? Questi stuzzichini con salmone affumicato e mela sono un originale antipasto per il pranzo o la cena di Natale che ha un gusto particolare ma allo stesso tempo delicato grazie al mix sapiente di ingredienti. Provate l’abbinamento di questi due ingredienti per ottenere un gustoso antipasto!
Rotolo di salmone
Se ancora non avete deciso cosa preparare come antipasto per la cena della Vigilia di Natale, il rotolo di salmone potrebbe essere la ricetta giusta. Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per prepararlo con facilità.
Palline di salmone Philadelphia e pistacchio
Le palline di salmone Philadelphia e pistacchio sono un antipasto di Natale davvero semplice da realizzare. Il formaggio cremoso è l’ingrediente segreto per preparazioni di questo tipo. Scegliete quello che più vi piace tra le varianti: crema di gorgonzola, formaggio caprino o ricotta.
Tartare di salmone e mango per antipasti esotici
Con la tartare di salmone e mango portate in tavola uno degli antipasti con il salmone più colorati e gustosi, perfetto per completare al meglio il vostro menu particolare in occasione di pranzi e cene speciali.
Vol au vent al salmone
I vol au vent al salmone non hanno bisogno di presentazioni, sono dei cestini di pasta sfoglia fragranti ripieni di pesce e formaggio cremoso, deliziosamente profumati da erbe aromatiche. Sono facili e veloci da preparare e piacciono a grandi e bambini.
Antipasti con salmone fresco
Se invece del salmone affumicato volete rendere i vostri antipasti più raffinati, provate a usare il filetto di salmone fresco, protagonista indiscusso delle ricette di antipasti che seguono.
Carpaccio di salmone con mele
Il carpaccio di salmone con mele è un ottimo antipasto da servire nel corso del menu di Natale. La ricetta è semplice e sfiziosa e appagherete gli ospiti più esigenti.
Carpaccio di salmone e avocado
Per preparare degli appetizer sfiziosi e light potete anche scegliere il carpaccio di salmone con avocado, che ha un sapore decisamente strepitoso!
Insalata di salmone e avocado
Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate l’insalata di salmone e avocado. Veramente chic. Anche se normalmente si serve come secondo piatto, si può preparare in modo facile e veloce come finger food da servire in piccole ciotole. Questo piatto è perfetto anche per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di San Silvestro, trasformato in finger food.
Insalata di salmone e radicchio per antipasti colorati
Questa che vi proponiamo è una ricetta gustosa e saporita, una fresca insalata di salmone e radicchio, da servire come antipasto o aperitivo per Natale.
Salmone marinato al profumo di basilico
Per un antipasto fresco e leggero potete preparare il salmone marinato al profumo di basilico, dei graziosi e gustosi antipastini che si possono servire anche sopra un crostino.
Mousse di salmone per antipasti con avanzi
Per quanto riguarda la mousse di salmone potrete realizzarla sia con del salmone fresco che con degli avanzi di salmone. L’importante, come ci ricorda la ricetta, è che può essere preparata anche il giorno prima e conservata in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
Nigiri di salmone
Se amate la cucina giapponese e volete offrire agli ospiti anche uno stuzzichino diverso dal solito potete seguire la ricetta del nigiri di salmone, dei bocconcini di riso e pesce saporiti.
Antipasti veloci con il salmone
Avete poco tempo per preparare i vostri stuzzichini e finger food? Le ricette di antipasti veloci con il salmone che seguono sono fra le più rapide da realizzare sia con il salmone fresco che con quello affumicato. Non vi resta che provarle tutte per scoprire qual è la vostra preferita.
Bicchierini di salmone
I bicchierini di salmone sono il finger food perfetto da inserire in un buffet di antipasti. Inserendo il vostro salmone nei bicchierini avrete delle piccole porzioni che stuzzicano per il loro aspetto colorato, oltre che soddisfare il palato con il sapore strepitoso!
Involtini di salmone e caprino
La ricetta degli involtini di salmone e formaggio caprino è un antipasto facile da servire freddo durante il pranzo di Natale. È uno stuzzichino perfetto per un aperitivo finger food ma anche come antipasto per un pranzo di Natale a base di pesce.
Carpaccio di salmone e rucola
Il carpaccio di salmone e rucola è probabilmente uno degli antipasti di salmone più diffusi perché si prepara con pochissimi ingredienti e in un attimo. Un segreto per renderlo più sfizioso? Come ogni ricetta tradizionale, curate con attenzione l’impiattamento per renderlo moderno, magari versando qualche goccia di olio evo in punti strategici del piatto.
Stuzzichini di mela e salmone
Dolci e saporiti allo stesso tempo, gli stuzzichini di mela e salmone sono un antipasto originale che suscita sempre un po’ di curiosità da parte degli ospiti. Volete renderlo super sfizioso? Provate a fare degli spiedini, vedrete: anche i bambini ne andranno matti!
Crostini caldi di mozzarella e salmone affumicato
Per l’aperitivo o per l’antipasto natalizio si potrebbero proporre questi crostini caldi di mozzarella e salmone affumicato, che non mancheranno di deliziare tutti i vostri ospiti anche per la loro particolarità di essere una ricetta calda, che col salmone è meno usuale.
Girelle di pasta sfoglia con salmone
Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di antipasti con salmone con una ricetta velocissima e facile da realizzare, quella delle girelle di pasta sfoglia con salmone, degli stuzzichini perfetti anche per l’aperitivo in compagnia degli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.