Alici, 3 ricette di antipasti per una cena da leccarsi i baffi

antipasti alici

ricette di antipasti con le alici - buttalapasta.it

3 ricette facili e veloci da preparare con le alici: ecco gli antipasti che vorrai preparare tante altre volte ancora! 

Hai degli ospiti a pranzo o a cena e vuoi stupirli con un menu a base di pesce? Inizia da un antipasto con le alici, lasciati ispirare dalle nostre ricette facili e veloci!

Noi di Buttalapasta.it abbiamo raccolto per te 3 ricette da preparare con protagonista le alici, uno degli alimenti più utilizzati nella cucina italiana.

Dai primi piatti alla pizza, le alici possono essere tra gli ingredienti di tantissime ricette, ecco perché non puoi farti scappare questi antipasti semplici ma sfiziosi.

3 ricette da provare con le alici

Per poter procedere con un primo o un secondo piatto a base di pesce, porta a tavola questi tre antipasti per iniziare con il piede giusto.

Alici in tortiera con pomodori ricetta

Alici in tortiera con pomodori – buttalapasta.it

Crostini alle alici

La prima ricetta che ti proponiamo sono i crostini alle alici: li puoi preparare con i crostini già pronti del supermercato oppure con delle fette di pane fresco da tostare, aggiungi del burro, le alici sott’olio e un goccio di latte. Una ricetta velocissima da preparare anche come antipasto dell’ultimo minuto!

Alici marinate

Se, invece, hai più tempo per preparare gli antipasti ti suggeriamo di optare per le alici marinateDopo aver pulito il pesce con cura, dovrai posizionarlo su una pirofila e ricoprirlo con aceto di mele. In alternativa, puoi sostituire quest’ultimo ingrediente con del vino bianco secco e aceto di vino.

Le alici andranno lasciate marinare per almeno 2 ore, più prolungate il tempo, più il pesce sarà buono e saporito. Concludi portando a tavola le alici marinati con aglio e prezzemolo tritato. Volendo puoi anche aggiungere del peperoncino o dello zenzero fresco!

Alici in tortiera

Da proporre come antipasto ma anche come secondo piatto, le alici in tortiera sono un piatto particolare e originale che ti farà leccare i baffi! Per poter rendere il piatto ancora più saporito e invitante, ti suggeriamo di condire il pesce azzurro con dell’aglio, pangrattato, capperi e prezzemolo.

C’è chi preferisce aggiungere i pomodorini, erbe aromatiche e olive, noi ti proponiamo una ricetta base che potrai personalizzare come preferisci! Il tortino di alici andrà cotto in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 gradi, una volta sfornato ti consigliamo di servirlo ancora caldo.

Dopo aver scoperto quali sono le 3 ricette consigliate con protagoniste le alici, non ti resta che leggere la guida su come cuocere il pesce azzurro in padella!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti