Si chiama ‘nocillo’ o ‘nocino’ ed è una vera bomba: come preparare il classico liquore alle noci, la ricetta della nonna.
Hai mai sentito parlare del ‘nocillo‘ o ‘nocino‘? Per chi non lo sapesse, si tratta di un delizioso liquore a base di noci, conosciuto soprattutto nelle zone di Modena. Nel corso del tempo, però, questa celebre bevanda alcolica si è diffusa anche nel resto d’Italia, fino a diventare un amaro molto amato ed apprezzato da tutti.
Si può gustare a fine pasto per favorire la digestione oppure si può aggiungere all’interno di tantissime ricette dolci per renderle ancora più sfiziose e saporite.
Ad ogni modo, se vuoi sapere come prepararlo direttamente con le tue mani non puoi perderti l’antica ricetta della nonna. Il risultato finale è eccezionale!
Per realizzare un ottimo liquore alle noci fatto in casa bisogna innanzitutto seguire la preparazione tradizionale. Se non vuoi sbagliare, ti consigliamo di provare a replicare con le tue mani questa antica ricetta della nonna.
Il consiglio extra: ricordati di non buttare via le noci macerate nell’alcol perché potrai utilizzarle per preparare un secondo ‘nocino’.
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…
Vuoi mangiare qualcosa di gustoso, facile da realizzare e buonissimo? Ecco la ricetta che devi…