Di Valentina Trogu | 27 Settembre 2024
Un comunicato avvisa che un antibiotico molto utilizzato è stato ritirato dal mercato. Scopriamo lotto, scadenza e motivo del richiamo.
I richiami del Ministero della Salute non riguardano solo generi alimentari ma anche farmaci e integratori. L’ultimo avviso è particolarmente importante per i cittadini, ha come protagonista in negativo un antibiotico usato dalle famiglie, anche per i più giovani.
Gli antibiotici sono una risorsa per le persone se usati correttamente e se non presentano rischi per la salute. L’utilizzo di questi farmaci ha salvato la vita a tanti ma troppo spesso vengono usati a sproposito. Se assunti quando non servono realmente non funzioneranno più quando il bisogno sarà reale. L’uso eccessivo, infatti, rende i microbi più resistenti e l’efficacia dell’antibiotico si ridurrà sempre più. Inoltre, se il medicinale si prende quando non necessario si andrà incontro ad effetti indesiderati come reazioni allergiche o diarrea.
Oltre alla certezza di avere bisogno dell’antibiotico c’è anche il problema di capire quale sia quello più adatto per curare la patologia. Quando si hanno dubbi sulla causa del malessere il medico prescriverà un antibiotico ad ampio spettro ossia efficace su molti microrganismi. Uno dei medicinali di questo tipo più prescritti è l’Augmentin. Ebbene, fate molta attenzione. Un lotto è stato ritirato dal mercato.
Augmentin ritirato dal mercato: lotto e scadenza del prodotto incriminato
L’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco – ha comunicato in data 19 settembre 2024 il ritiro volontario da parte della GlaxoSmithkline spa di un lotto dell’antibiotico Augmentin 400 mg/57mg/5ml polvere sospensione orale. Numero AIC è 026089464, il lotto interessato è G68H e la data di scadenza è novembre 2025. Se sulla confezione in proprio possesso si dovessero leggere queste informazioni non si dovrà assumere l’antibiotico.
Il ritiro a titolo cautelativo è legato alla possibilità che i sigilli di alcuni flaconi del medicinale siano difettosi. Ricordiamo che l’Augmentin è usato sia dagli adulti che dai bambini per curare infezioni del tratto respiratorio, dell’orecchio medio, dei seni nasali, del tratto urinario, della pelle e dei tessuti molli, infezioni dentali, delle ossa e delle articolazioni.
Assumere un farmaco richiamato dal mercato potrebbe significare non ottenere l’efficacia desiderata nel trattamento dell’infezione con il rischio di conseguenze sulla salute molto importanti. Il sigillo difettoso, poi, mette l’antibiotico a rischio di contaminazioni e anche in questo caso potrebbero insorgere ulteriori gravi problemi di salute. I consumatori, dunque, devono fare attenzione e controllare subito se il medicinale acquistato corrisponde a quello segnalato dallo Sportello dei Diritti.
Parole di Valentina Trogu
Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.