Segui i consigli di Anna Moroni per panare il pesce alla perfezione: la tua frittura sarà davvero golosa e incantevole!
Se esiste un piatto che meglio descrive la concezione di mare, sole, abbronzatura, spiaggia caraibica in pieno stile estivo, non possiamo non citare la celeberrima frittura di pesce. Dalla più classica di calamari a quella italiana mista con gamberetti, pesciolini, triglie e seppioline, di volta in volta riesce sempre a conquistare tutti, vuoi per la croccantezza, vuoi per il colore dorato incredibile.
Se per qualcuno farla è quasi una tradizione alla domenica, qualcun altro potrebbe decidere di rinunciarci poiché è sì un piatto semplice, ma deve essere preparato con criterio. Il rischio altrimenti è quello di ottenere un fritto troppo molle, con la panatura che si stacca e che di certo non è un belvedere se vogliamo fare bella figura con gli amici. Ma in nostro aiuto arriva proprio Anna Moroni!
Proprio lei, lo storico volto de La prova del cuoco che ha affiancato per anni Antonella Clerici, ci rivela come panare perfettamente il pesce in pochi secondi e come friggerlo al meglio. Scopriamo subito i suoi segreti!
Anna Moroni è una cuoca fantastica e per tanti anni ci ha deliziato con le sue ricette a La prova del cuoco. Volto fedele al programma, amica stretta della nostra Antonella Clerici, la portiamo tutti nel cuore nonostante ad oggi abbia deciso di dedicarsi più alla famiglia, motivo per cui non è più presente in tv, anche se a È sempre mezzogiorno ha diverse volte fatto delle entrate in scena improvvisate con tanto di Clerici emozionata.
Tra le due c’è un legame stupendo, costruito negli anni e soprattutto sincero. In quanto cuoca, anche lei si rivela essere un’ottima food blogger, infatti in uno dei suoi ultimi post ha rivelato come panare perfettamente il pesce quando vogliamo fare una bella frittura mista. C’è chi predilige pastellarlo, chi invece usa farine di semola di grano duro rimacinate o pure, ma Anna usa ben altro.
Lei infatti ci svela che per un ottimo fritto di pesce bisogna usare della semplice farina di riso, leggera, ottima anche per chi non possa mangiare prodotti farinacei classici poiché celiaco o intollerante. Questa si attacca perfettamente al pesce, che ricordiamo deve essere ben pulito e asciutto per evitare incidenti con l’olio caldo. Anna ha preferito usare calamari, merluzzetti, gamberi, trigliette e totani. Dopo averli lavati e asciugati, li immerge in una ciotola colma di farina di riso, li impana a dovere su tutti i lati e poi elimina l’eccesso.
Successivamente li passa nell’olio bollente di semi di arachidi, ad una temperatura di 180°. Questo ha un punto di fumo più alto, pertanto brucia con meno facilità. La Moroni poi non frigge tutto insieme, ma cuoce un tipo di pesce poco per volta, in questo modo l’olio non si sporca molto e la cottura risulta omogenea per ogni tipologia scelta. Infine sala il tutto solo dopo la cottura e voilà! Provate anche a voi a seguire i suoi segreti e la frittura non sarà più la stessa.
Tanti consumatori sono convinti che non ci sia alcuna differenza tra le acciughe e le…
Una pasta con la ricotta molto speciale, viene sporcata di sugo e in 5 minuti…
Ecco tante ricette di polenta facili e veloci da preparare, dalla classica alla cunsa, dalla…
Non basta la palestra per avere un fisico muscoloso, scolpito. Per mettere su massa è…
Con il cavolfiore avanzato puoi preparare un piatto davvero sfizioso: cucinato così anche questo ingrediente…
Basta un tocco speciale per trasformare una semplice pasta con le vongole in un piatto…