Come tagliare l’anguria a cubetti perfetta? Lo chef ci rivela il suo trucchetto unico, basta una scodella e…vedrai che pura magia!
Anche se le previsioni meteo prospettano giornate uggiose, con nuvoloni carichi di pioggia che, a onor del vero, potranno concederci un po’ di tregua dal caldo estivo, il cibo tipico di stagione è ancora ben conservato in frigorifero. Verdure fresche e leggere, filetti di pesce di ogni genere che andranno poi cotti sulla griglia o in forno, per non parlare delle insalate di riso e cous cous, che ancora per qualche tempo potremo gustare. Tra i frutti per eccellenza dell’estate però, troviamo senza dubbio lei, la regina: l’indiscussa anguria rossa, succosa e dissetante!
Nonostante sia molto bella da vedere, pulirla e tagliarla a volte risulta una vera fatica. Bisogna stare attenti con il coltello per evitare di farsi male, per non parlare poi di eliminare tutti i semini. Ma oggi abbiamo appreso un trucco speciale da uno chef che in meno di 10 secondi otterrà una perfetta anguria a cubetti senza sporcare nulla. Pronti? Vi basta solo una scodella!
Sapevate che i semini dell’anguria in realtà non sono indigesti? Anzi, possono essere assolutamente sgranocchiati insieme al frutto poiché contengono moltissime delle sue proprietà, in più alta concentrazione. Ecco perché tagliarla a cubetti e servirla può essere un ottimo metodo per non perdere tempo prezioso. Certo, tra il lavare l’esterno, asciugarlo, porre un canovaccio al di sotto per non sporcare nulla con il succo e poi tagliare ancora, quello perso può essere uno sbattimento.
Ma un noto chef, proprio su TikTok ha voluto condividere il suo metodo testato e possiamo dire, dalle immagini che si vedono, quanto sia efficace! Solitamente l’anguria viene tagliata a metà, poi a spicchi grossi, poi ancora a fettine triangolari nell’attesa che gli ospiti puliscano la propria porzione dalla parte esterna più coriacea(qui qualche idea per servirla). Ma da oggi in poi questo sarà solo un sogno! In meno di 10 secondi potremo ottenere un’anguria a cubetti perfetta, senza sporcare nulla e senza fatica. Come procedere?
Innanzitutto laviamo l’esterno del frutto, asciughiamo bene con un canovaccio per poi aiutarci con un coltello aprendola perfettamente a metà in senso verticale. Ricaviamo quindi delle rondelle spesse almeno 2/3 cm. Posizioniamone una al di sopra di una scodella, andrà bene di qualsiasi materiale e tipologia, l’importante è che la fetta d’anguria riesca a poggiare sull’apertura fuoriuscendo appena dai bordi.
@hchefd Lifehack with watermelon 🍉🍉🍉 #watermelon #lifehack ♬ Upbeat Funk – FASSounds
Con un coltello quindi incidiamo la polpa realizzando delle strisce verticali, giriamo la scodella ed eseguiamo gli stessi movimenti in orizzontale. Come per magia si formeranno dei cubetti che cadranno già all’interno della ciotola. Voilà! Addio succo che invade il piano da cucina, addio semini sparsi in casa. Con questo metodo sarà tutto più facile.
È un libro aperto con i suoi followers, Benedetta Parodi. Lei stessa su Instagram rende…
Alcune curiosità sulle origini dei piatti italiani più famosi in tutto il mondo, scopri la…
4 Ristoranti di Alessandro Borghese è uno dei programmi più riusciti della TV. In dieci…
Con soli farina e cacao facciamo una colazione velocissima, pronta in 5 minuti: puoi prepararla…
Il famoso pasticcere Iginio Massari torna come ospite speciale a MasterChef Italia, la fuga di…
Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia…