Di Chiara Ricchiuti | 23 Novembre 2023
Un antipasto o snack da servire ad amici e parenti. Ecco come preparare gli anelli di cipolla con pochissimi ingredienti!
Conosciuti anche con il nome di onion rings, gli anelli di cipolla sono uno street food molto conosciuto in tutto il mondo. Li puoi preparare per arricchire un buffet di compleanno o da servire come antipasto, un fritto che a primo impatto potrebbe sembrare strano ma che conquista sempre tutti.
La cipolla ricoperta di pastella diventa croccante e più saporita, le spezie rendono il fritto una bontà a cui è impossibile resistere. Segui i passaggi nel dettaglio per evitare di commettere errori.
Come preparare gli anelli di cipolla in pastella fritti
La cipolla in questo modo forse non l’hai mai utilizzata, possiamo garantire che una volta provati gli anelli di cipolla fritti non ne potrai più fare a meno. Una ricetta veloce, facile e anche economica!
Ingredienti
- 2 cipolle
- 200 gr di farina
- 200 ml di acqua frizzante
- olio per friggere
- 80 gr di pangrattato
- 1/2 cucchiaino di paprika
Procedimento
- Per poter preparare gli anelli di cipolla fritti devi partire proprio dall’ingrediente protagonista della ricetta. Quindi, pela la cipolla, poi tagliala a fette dello stesso spessore, dovranno essere di circa 1 cm.
- Dopo aver ottenuto le fette, separa gli anelli e metti da parte.
- Prepara la pastella, quindi in una terrina unisci la farina e la paprika. Aggiungi a filo l’acqua frizzante fredda e mescola con una forchetta o una frusta manuale. Dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo.
- In un piatto prepara il pangrattato in cui andrai a passare gli anelli ricoperti di pastella.
- Quindi prendi gli anelli di cipolla e immergili all’interno della pastella, scolali con una pinza e passali nel pangrattato.
- Posiziona gli anelli di cipolla su un piatto e lasciali riposare per almeno 10 – 15 minuti, questo passaggio è fondamentale per ottenere degli anelli croccanti fuori e morbidi dentro.
- Metti a riscaldare dell’olio di semi in una padella, dovrà arrivare ad una temperatura di circa 175 gradi. Per la frittura il termometro da cucina è un elemento essenziale, ti permetterà di ottenere una pietanza fritta perfetta.
- Immergi gli anelli uno accanto all’altro e lasciali cuocere per circa 5 minuti. Girali di tanto in tanto in modo da non farli bruciare o addirittura attaccare al fondo della pentola.
- Scolali su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio e porta a tavola! Gli anelli di cipolla sono pronti per essere serviti.
Prova gli anelli di cipolla con l’hamburger americano, un piatto unico ideale per grandi e bambini!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.