Di Clarissa Missarelli | 7 Agosto 2024
Se sei stanco delle solite insalate, provala in questa versione: fresca, croccante e perfetta per un pranzo estivo goloso e leggero.
Chi ha detto che le insalate devono essere noiose e senza gusto? Si tratta di una verdura talmente versatile che può essere utilizzata come base perfetta per tantissimi tipi di piatti diversi, completi, gustosi e adatti a tutte le esigenze alimentari e a tutti i gusti. In estate non si ha mai troppa voglia di cucinare o di mangiare piatti pesanti e che ci facciano sentire ancora più caldo: ecco che le insalate ricche diventano i migliori alleati di un pranzo leggero e fresco ma gustosissimo.
Se non l’hai ancora provata in questa versione eccezionale, la ricetta di oggi fa al caso tuo: che sia per un pranzo veloce o una serata con gli amici, o ancora da mangiare in spiaggia per non portare la solita pasta fredda. Una versione del classico piatto unico con ancora più gusto e leggerezza: provala subito!
Insalata ricca leggera, fresca e adatta all’estate: perfetta per un pranzo veloce e gustoso
Questa insalata è tutto ciò che ti serve se non vuoi rinunciare al gusto, ma non hai voglia di cucinare o mangiare pietanze pesanti durante l’estate. Un’insalata ricca, originale e completa, adatta a tutti i palati e che potrai portarti persino al mare, per un pranzo veloce e leggero. Un’insalata, tuttavia, fuori dal comune e un modo originale di consumare questa verdura che può risultare, alla lunga anche noiosa. Ecco come prepararla.
Ingredienti
- 2 scatolette di salmone
- 2 cucchiai di maionese light
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cipolle tagliate
- 1 sedano
- mezzo cucchiaino di pepe
- sale q.b.
- 6 fette di pane
- 6 cucchiaini di burro ammorbidito
- 3 foglie di lattuga
- 1 pomodoro
Procedimento
- In una ciotola metti il salmone, la maionese e amalgamali insieme con una forchetta, fino a formare una pasta morbida.
- Aggiungi la cipolla e il sedano tagliati a fettine e condisci con limone, sale e pepe.
- Copri il composto e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Una volta passato il tempo necessario, tosta le fette di pane e imburra un lato di ogni fetta.
- Metti una foglia di lattuga sopra tre fette di pane imburrato e spalma sopra il composto di salmone.
- Aggiungi due fette di pomodoro.
- Copri con una fetta di pane per ciascuna fetta imburrata.
- Taglia a metà e gusta!
Puoi sostituire il salmone con il tonno, se preferisci e la maionese con la salsa yogurt, per una versione ancora più leggera e gustosa.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.