Di Kati Irrente | 16 Luglio 2024
Con un ripieno ricco e gustoso questi peperoni ripieni di carne al forno sono il secondo piatto perfetto da mangiare anche freddo.
In estate non si può fare a meno di portare a tavola i peperoni, sono ortaggi tanto saporiti quanto versatili e con i loro colori accesi portano l’allegria in tavola. Si possono preparare in mille modi diversi e oggi vogliamo proporvi una ricetta che piacerà a tutti gli amanti della carne.
Infatti è proprio il macinato di manzo misto alla salsiccia che andrete a usare per imbottire i peperoni e renderli buoni come non li avete mai assaggiati. E vi sveliamo un’anteprima, non c’è bisogno delle uova! Scoprite subito come si realizzano, la ricetta che segue è davvero semplicissima.
I peperoni ripieni di carne e salsiccia senza uova sono perfetti anche freddi
Fa caldo e potreste essere restii nell’accendere il forno, eppure dopo aver assaggiato questa pietanza penserete che avete fatto bene, che è la ricetta ideale per una bel pranzo della domenica in famiglia. Tra l’altro questi peperoni ripieni di carne e salsiccia hanno anche il vantaggio di poter essere preparati con largo anticipo, perché si gustano pure freddi e sono molto appetitosi.
Come accennavamo in anticipo la ricetta non prevede le uova, il ripieno si compone di besciamella e pochi altri ingredienti che potete vedere elencati qui sotto, prima degli step della preparazione.
Ingredienti per due persone
- 2 Peperoni
- 250 g di carne macinata mista a salsiccia
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di pangrattato
- 50 gr di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
- 1 bicchiere di besciamella
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe nero
Preparazione
- Lavate i peperoni, togliete la calotta, ripuliteli da semi e filamenti interni. Ricavate la polpa intorno al picciolo, fatela a pezzettini e mettete da parte.
- Tritate la cipolla. Prendete una padella, versate un filo di olio extra vergine di oliva e fatela appassire poi unite la polpa di peperoni fatta a pezzi, la carne macinata e la salsiccia e fate rosolare velocemente unendo anche un pizzico di sale e di pepe. Allontanate dal fuoco.
- Aggiungete la besciamella alla carne cotta. Unite anche il formaggio parmigiano e il prezzemolo tritato, terminate con il pangrattato. Mescolate il tutto per amalgamare bene.
- Con questa farcitura riempite i peperoni, disponeteli in una teglia antiaderente rivestita con un foglio di carta da forno e cuocete in forno caldo a 200 gradi per 35 minuti.
Se questa idea vi è piaciuta e volete altre ricette di peperoni ripieni in padella date uno sguardo a questa scheda, troverete ispirazione per i vostri prossimi piatti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.