Anche la frittata può essere light: di questa non mi stanco mai ed è super nutriente

frittata light buttalapasta.it

frittata light buttalapasta.it

Spesso a cena è difficile sentirsi sazi senza esagerare: con la frittata light non ho mai questo problema, è nutriente e deliziosa.

Secondo e contorno, ammettiamolo, spesso non ci bastano. Quante volte ci è capitato di alzarci da tavola, dopo cena, e a distanza di poco avvertire quel famoso languorino allo stomaco? Ebbene, da quando preparo questa frittata light non mi succede più: nutriente, squisita e delicata, una vera opera d’arte.

frittata light buttalapasta.it

frittata light buttalapasta.it

Oltre ad essere buonissima, un altro vantaggio di questa ricetta è che unisce, in un colpo solo, secondo e contorno e ci evita, così, di dover pensare a preparazioni diverse e ad accoppiate giuste. Scommettiamo che piacerà moltissimo anche ai vostri bimbi: pronti a portarla a tavola con noi?

La ricetta della frittata light con verdure: nutriente e delicata

Sono, in realtà, molti i punti a favore di questo piatto. Oltre alla semplicità, all’essere genuino e delizioso, c’è anche quello di non poter mai diventare noioso o ripetitivo. Il motivo? Possiamo cambiare ogni volta le verdure da aggiungere alle uova così da avere pronta una cena sempre diversa e gustosa. Non resta che metterci all’opera: noi abbiamo già l’acquolina in bocca!

Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova;
  • 3 cucchiai di yogurt greco;
  • 120 grammi di spinaci;
  • 3 carote;
  • 1 filo d’olio d’oliva;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Erbe aromatiche a piacere.

Procedimento per la frittata light con verdure

Per prima cosa laviamo con cura sia gli spinaci che le carote e tagliamo queste ultime a pezzetti. Lessiamo entrambi gli ingredienti il tempo necessario ad ammorbidirli. Scoliamo e sgoccioliamo per bene, assicurandoci di eliminare tutta l’acqua in eccesso.

frittata light buttalapasta.it

frittata light buttalapasta.it

In un recipiente rompiamo le uova a temperatura e uniamo prima lo yogurt e poi il formaggio grattugiato. Lavoriamo con cura per qualche secondo, poi accorpiamo gli spinaci e le carote lesse. Amalgamiamo il tutto usando una forchetta o una spatola e insaporiamo con sale, pepe e le erbe aromatiche che ci piacciono.

Leggi anche: Ero stufa dei piatti caldi ma non volevo rinunciare alla vellutata: questa versione fresca e leggerissima è perfetta in vista dell’estate

Leggi anche:  Se la pasta e zucchine ti sembra una noia è perché non l’hai assaggiata al pomodoro: tutta un’altra storia

Scaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Appena calda riversiamo il composto ottenuto, distribuiamo per bene e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere, a fiamma dolce, prima un lato. Con l’aiuto di un piatto andiamo a girare e, dopo aver capovolto, facciamo dorare anche l’altro.

Tutti a tavola!

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti