Di Veronica Elia | 17 Dicembre 2023
Frittelle semplici, ma ricche di gusto: la ricetta perfetta che piace a tutti. Impossibile resistere: faranno tutti il bis!
Non bisogna essere per forza degli chef professionisti per cucinare queste frittelle dolci buone e golose! Se non sei un asso ai fornelli, ma al contrario ti piace preparare soltanto ricette semplici e veloci, questo dessert è proprio quello che fa per te!
Non dovrai fare altro che procurarti tutti gli ingredienti necessari, seguire alla lettera le nostre indicazioni e portare infine in tavola questa specialità irresistibile. Provala: piacerà di sicuro a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Una volta che l’avrai assaggiata non vorrai più farne a meno perché è una vera squisitezza. Parola d’onore!
Frittelle semplici, ma ricche di gusto: la ricetta che fa proprio al caso tuo
Ti piace cucinare soltanto ricette facili e veloci, ma non vuoi rinunciare al gusto? Niente paura, con queste frittelle dolci e golose puoi sorprendere tutta la famiglia in pochissime mosse. Sei curioso di sapere come si preparano? Allora bando alle ciance e cominciamo!
Ingredienti:
- 230 millilitri di latte;
- 1/2 cucchiaio di zucchero;
- 8 grammi di lievito secco;
- 1 uovo;
- 8 grammi di zucchero vanigliato;
- 360 grammi di farina;
- 30 grammi di burro;
- 1 pizzico di sale;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Preparare un dolce buono e goloso non è mai stato così facile! Per prima cosa, lascia intiepidire il latte e poi versalo in una scodella abbastanza capiente.
- Dopodiché, aggiungi lo zucchero ed il lievito secco ed attendi circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, unisci l’uovo, lo zucchero vanigliato ed un pizzico di sale. Mescola bene e poi aggiungi la farina un poco per volta ed impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- A questo punto, incorpora il burro ammorbidito e continua ad impastare finché questo non si sarà completamente amalgamato.
- Copri, quindi, la scodella con uno strato di pellicola trasparente e lascia riposare il tutto per circa 30 minuti.
- Una volta pronto l’impasto, utilizzalo per formare delle palline e disponile su una teglia coperta con della carta da forno. Lasciale riposare per altri 15 minuti e intanto preriscalda il forno a 180 gradi.
- Inforna infine per 15-20 minuti e, non appena le tue frittelle saranno diventate belle gonfie e dorate, tirale fuori e spolverale con abbondante zucchero a velo.
Il consiglio extra: per rendere le tue frittelle semplici semplici ancora più golose, ti consigliamo di aggiungere all’impasto una grattata di scorza di limone o di arancia. Se vuoi puoi inoltre farcirle con della confettura all’albicocca, del cioccolato o della crema pasticcera. Per una versione più light, invece, sostituisci la farina normale con quella integrale.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".