Fra i dolci della tradizione pugliese, precisamente della zona di Bari, ci sono gli Sporcamuss, deliziosi e facili da fare.
In Italia abbiamo una tradizione culinaria molto ricca per quanto riguarda i dolci. Anche in Puglia ce ne sono tanti molto deliziosi e fra questi, tipici della zona di Bari, ci sono gli Sporcamuss, anche detti sporcamusi o strisciamuss.
Si tratta di dolcetti molto semplici ma nello stesso tempo deliziosi, perfetti come dessert domenicale o per una pausa da leccarsi i baffi. Si possono preparare facilmente a casa e servirli bollenti, come da tradizione.
Gli Sporcamuss sono dei dolcetti molto facili da realizzare ma nello stesso tempo gustosi. Si chiamano così perché nel mangiarli non è raro “sporcarsi il muso”, il naso e la bocca.
Consistono in una pasta sfoglia, che si può realizzare in casa o comprare già fatta, farcita con crema pasticcera. Scopriamo come si preparano.
A questo punto si possono realizzare gli Sporcamuss così:
Gli Sporcamuss sono dei dolcetti davvero facili e veloci da realizzare ma gustosi e sfiziosi come fine pasto o per una merenda gustosa. Basta un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto! E, piuttosto che con la crema pasticcera, possono essere farciti con anche con altre creme (ad esempio quella diplomatica o la chantilly), marmellate, confetture o ganache al cioccolato. Si possono anche arricchire con frutta secca o scaglie di cocco. Insomma, stupiranno grandi e piccini.
Tra le tante varietà di pasta al forno la versione al cavolfiore ha una marcia…
Il dolcetto facile e veloce di oggi è una goduria dal sapore fresco ed esotico,…
È sbagliato bandire gli alimenti ricchi di proteine perché si crede che facciano male alla…
Oggi facciamo un primo da sogno in soli 15 minuti: nessuno saprà resistere a cotanta…
La ricetta del giorno è perfetta per preparare un gustoso contorno molto saporito ma al…
Potrebbe essere complicato dover cucinare per tante persone, ma per fortuna c'è un segreto che…