Ami+i+ceci%3F+Non+puoi+non+provare+questa+bowl+dal+gusto+unico+e+super+nutriente
buttalapastait
/articolo/ami-i-ceci-non-puoi-non-provare-questa-bowl-dal-gusto-unico-e-super-nutriente/201950/amp/
Piatti Unici

Ami i ceci? Non puoi non provare questa bowl dal gusto unico e super nutriente

Se ami i ceci, non puoi perderti questa bowl dal gusto super ricco e nutriente: ecco la ricetta completa per un piatto sano ed estivo.

Le bowl sono ormai un trend culinario che ha conquistato tutti, grazie alla loro versatilità e alla capacità di unire sapori unici in un’unica soluzione veloce e nutriente. Se ami i ceci e cerchi un piatto che sia al tempo stesso nutriente e buono, questa ricetta è perfetta per te. La bowl di ceci è un’esplosione di sapori, arricchita con verdure croccanti e una punta di zenzero e peperoncino, che la rendono unica.

Oltre ad essere gustosa, questa bowl è un concentrato di salute. I ceci, per esempio, sono una fonte eccellente di proteine vegetali e fibre, perfetti per chi vuole seguire una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto. Vediamo come prepararla in modo semplice e veloce.

Bowl ceci, riso e verdure: il piatto asiatico perfetto per l’estate

Per realizzare questa deliziosa bowl, avrai bisogno di pochi e studiati ingredienti. Il tempo di preparazione è di circa mezz’ora e le dosi sono per 2 persone.

Come preparare una deliziosa bowl di ceci in stile asiatico – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 240 gr di ceci precotti
  • Mezzo cavolo cappuccio viola
  • 1 peperone
  • 2 cucchiai di salsa di soia (più altra per le verdure)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pezzetto di zenzero
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva o di sesamo q.b.
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • Riso q.b.
  • 1 cucchiaino di fecola di patate, sciolto in poca acqua

Preparazione:

  1. Per prima cosa, iniziare lavando con cura le verdure. Quindi tagliare il cavolo cappuccio viola e il peperone a strisce sottili. Scaldare una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva o di sesamo e aggiungere le verdure. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi, aggiungere un po’ di salsa di soia per insaporirle ulteriormente.
  2. Mentre le verdure cuociono, mettere a cuocere il riso in una pentola con acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione per il tempo di cottura. Una volta cotto, scolarlo e tenerlo da parte.
  3. In una padella a parte, scaldare un po’ d’olio e aggiungere l’aglio e lo zenzero grattugiati. Aggiungere anche un pizzico di peperoncino per un tocco piccante e soffriggere il tutto per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare l’aglio.
  4. Scolare i ceci precotti e aggiungerli alla padella con il soffritto. Mescolare bene e aggiungere due cucchiai di salsa di soia e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Continuare a mescolare per amalgamare i sapori. Sciogliere il cucchiaino di fecola di patate in poca acqua e aggiungerlo ai ceci, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa.
  5. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, si può comporre labowl. In un piatto fondo, versare una porzione di riso, aggiungere le verdure saltate e completare con i ceci.

Questa bowl di ceci deliziosa non è solo un piatto gustoso, ma anche un’ottima opzione per chi cerca un pasto sano e nutriente. Prova questa ricetta e scopri il piacere di un piatto dal gusto unico e strepitoso.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

34 minuti ago

Non è la solita pasta con le noci: insieme a questi due ingredienti spacchi davvero

Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…

2 ore ago

Sono roselline golose che tutti i tuoi amici adoreranno, preparale per sorprenderli

Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…

2 ore ago

Avevo voglia di pesce, ma per nulla bollito: ho fatto questi involtini di spada di una goduria pazzesca per cena

Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…

4 ore ago

Patatine fritte, qual è la giusta quantità di sale per esaltarne il sapore? Con il trucco del sacchetto non sbagli

Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…

5 ore ago