Ami+i+ceci%3F+Non+puoi+non+provare+questa+bowl+dal+gusto+unico+e+super+nutriente
buttalapastait
/articolo/ami-i-ceci-non-puoi-non-provare-questa-bowl-dal-gusto-unico-e-super-nutriente/201950/amp/
Piatti Unici

Ami i ceci? Non puoi non provare questa bowl dal gusto unico e super nutriente

Se ami i ceci, non puoi perderti questa bowl dal gusto super ricco e nutriente: ecco la ricetta completa per un piatto sano ed estivo.

Le bowl sono ormai un trend culinario che ha conquistato tutti, grazie alla loro versatilità e alla capacità di unire sapori unici in un’unica soluzione veloce e nutriente. Se ami i ceci e cerchi un piatto che sia al tempo stesso nutriente e buono, questa ricetta è perfetta per te. La bowl di ceci è un’esplosione di sapori, arricchita con verdure croccanti e una punta di zenzero e peperoncino, che la rendono unica.

Oltre ad essere gustosa, questa bowl è un concentrato di salute. I ceci, per esempio, sono una fonte eccellente di proteine vegetali e fibre, perfetti per chi vuole seguire una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto. Vediamo come prepararla in modo semplice e veloce.

Bowl ceci, riso e verdure: il piatto asiatico perfetto per l’estate

Per realizzare questa deliziosa bowl, avrai bisogno di pochi e studiati ingredienti. Il tempo di preparazione è di circa mezz’ora e le dosi sono per 2 persone.

Come preparare una deliziosa bowl di ceci in stile asiatico – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 240 gr di ceci precotti
  • Mezzo cavolo cappuccio viola
  • 1 peperone
  • 2 cucchiai di salsa di soia (piĂą altra per le verdure)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pezzetto di zenzero
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva o di sesamo q.b.
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • Riso q.b.
  • 1 cucchiaino di fecola di patate, sciolto in poca acqua

Preparazione:

  1. Per prima cosa, iniziare lavando con cura le verdure. Quindi tagliare il cavolo cappuccio viola e il peperone a strisce sottili. Scaldare una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva o di sesamo e aggiungere le verdure. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi, aggiungere un po’ di salsa di soia per insaporirle ulteriormente.
  2. Mentre le verdure cuociono, mettere a cuocere il riso in una pentola con acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione per il tempo di cottura. Una volta cotto, scolarlo e tenerlo da parte.
  3. In una padella a parte, scaldare un po’ d’olio e aggiungere l’aglio e lo zenzero grattugiati. Aggiungere anche un pizzico di peperoncino per un tocco piccante e soffriggere il tutto per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare l’aglio.
  4. Scolare i ceci precotti e aggiungerli alla padella con il soffritto. Mescolare bene e aggiungere due cucchiai di salsa di soia e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Continuare a mescolare per amalgamare i sapori. Sciogliere il cucchiaino di fecola di patate in poca acqua e aggiungerlo ai ceci, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa.
  5. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, si può comporre labowl. In un piatto fondo, versare una porzione di riso, aggiungere le verdure saltate e completare con i ceci.

Questa bowl di ceci deliziosa non è solo un piatto gustoso, ma anche un’ottima opzione per chi cerca un pasto sano e nutriente. Prova questa ricetta e scopri il piacere di un piatto dal gusto unico e strepitoso.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Oggi mi tocca cucinare, per fortuna ho la ricetta degli spaghetti al burro di Antonella Clerici: con 2 ingredienti in piĂą diventano speciali

Spaghetti al burro, se ci aggiungi questi 2 ingredienti diventano speciali come quelli di Antonella…

20 minuti ago

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

1 ora ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

2 ore ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontĂ …

3 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

4 ore ago