Prepariamo il succo d’uva sfruttando quella di stagione: è facile, semplice e il risultato sarà così dissetante che lo preparerete di continuo!
Ottobre è da sempre uno dei mesi più magici dell’autunno perché, se novembre è quella fase di passaggio che ci anticipa i colori, i sapori e le temperature invernali, è proprio in questo che stiamo vivendo solo da qualche giorno che possiamo ammirare davvero il cambio definitivo tra l’estate e le sfumature autunnali. Le giornate si accorciano sempre di più, le serate iniziano a rinfrescarsi richiamando le copertine di lana e adesso uscire con le maniche corte non è più un’opzione ‘salutare‘. Ma non solo!
Ottobre, da Nord a Sud, è il mese perfetto per vendemmiare, raccogliere l’uva che ben presto verrà trasformata in mosto e vino, dando vita alla bevanda per eccellenza più iconica di tutte le tavole italiane, specialmente nella sua versione rosso rubino. Ovviamente con l’uva possiamo preparare davvero tanti altri manicaretti, ma lo avete mai fatto il succo in casa? Non avremo bisogno di nessun utensile in particolare se non un passaverdure, in pochi minuti prepareremo una bevanda dissetante e fresca. Scopriamo subito come si realizza!
Se pensate che fare il succo d’uva in casa sia difficile, dovrete ricredervi. Anzi, nel giro di 20 minuti prepareremo una bevanda fresca e dissetante, che potrà essere consumata dopo qualche ora di riposo in frigorifero oppure conservata nelle bottiglie in dispensa sino a Natale. Come lo facciamo? Semplicemente andremo a cuocere gli acini che verranno poi strizzati a dovere per ricavarne tutte le proprietà.
Ricordiamoci che l’uva ha potere antinfiammatorio, soprattutto aiuta le gambe gonfie e stanche, ma ha anche proprietà diuretiche e mineralizzanti. Possiamo usarla per fare una gustosa focaccia dolce oppure sfruttarla per fare la marmellata da gustare tutto l’anno. Ma ora bando alle ciance e prepariamo il succo!
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…
Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…
Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice…
Sos condensa sui vetri in cucina: non è un buon segno! Se non risolvi subito…
Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad…