Di Cesare Orecchio | 30 Ottobre 2024
Facciamo il pollo al purgatorio invece delle uova, una ricetta sfiziosa e che conquisterà proprio tutti: provala subito!
Una ricetta sfiziosa e delicata, che possiamo fare in qualsiasi giorno della settimana e che siamo sicuri vi farà innamorare: avete mai fatto il pollo al purgatorio? Se conoscete le già famose uova in purgatorio, questa preparazione vi suonerà piuttosto familiare perché in realtà non cambia nulla negli ingredienti se non la sostituzione della carne con le uova. Un secondo piatto ricco di gusto, che conquisterà anche chi solitamente non sia molto amante del pollo stesso.
Si parte sempre da una base di aglio e passata di pomodoro, ma prima daremo una leggera scottata alle fettine cosicché risultino croccanti fuori e succose dentro. Decisamente una ricetta salva tempo e salva pranzo o cena perché in 5 minuti porrete in tavola un’autentica bontà! Pronti a scoprire insieme come prepararlo?
Pollo al purgatorio, la variante senza uova che potrebbe diventare il tuo piatto preferito
Il pollo al purgatorio è decisamente una variante della classica ricetta molto appetitosa perché sarà proprio questa tipologia di carne la protagonista del piatto. Potete scegliere di friggerlo impanato per un sapore ancora più ricco e sostanzioso oppure arrostirlo in padella prima di tuffarlo nella salsa di pomodoro morbida e saporita. Noi andremo a rosolarlo dapprima con l’aglio per poi tuffare la passata in un secondo momento. Intanto non perdetevi la ricetta originale delle uova in purgatorio che trovate al link indicato.
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di petto di pollo;
- 500 gr di passata di pomodoro;
- 200 gr di mozzarella grattugiata per pizza;
- 1 spicchio grosso d’aglio;
- Sale, pepe, origano e rosmarino q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo sbucciando l’aglio, schiacciamolo e lasciamolo rosolare dolcemente in una padella piuttosto ampia e dai bordi alti con un generoso filo d’olio.
- Quando l’aglio inizierà a dorare a dovere sistemiamo le fettine di pollo sul fondo della padella, precedentemente condite con sale e pepe.
- Facciamole cuocere qualche minuto per lato fin quando creeranno la solita crosticina bruna. Versiamo quindi la passata di pomodoro, aggiustiamo con altro sale e pepe per poi unire origano e rosmarino.
- Aggiungiamo in padella 1 bicchiere d’acqua calda, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per una ventina di minuti.
- Il sughetto dovrà restringersi e il pollo risultare ben tenero. Sistemiamo quindi su ogni fettina la mozzarella grattugiata e spolveriamo su ognuna un po’ di prezzemolo tritato finemente, chiudiamo ancora con il coperchio e attendiamo che il formaggio si sciolga.
- Ecco pronto il nostro pollo al purgatorio! Serviamolo subito e ben caldo per gustare il filante in superficie, diventerà il vostro secondo preferito.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.