Di Valeria Scirpoli | 3 Settembre 2024
Prova la tagliata di tonno, un’alternativa alla classica di carne: una squisitezza facile e veloce da preparare.
Quando sei a corto di idee per un secondo o un piatto completo, la tagliata di carne ti risolve sempre questo problema. Ma se sei stufo di mangiare la carne, puoi provare anche la tagliata di tonno.
Basterà solo marinare il tonno, passarlo nei semi di sesamo e di papavero e infine scottarlo in padella lasciando la parte centrale del pesce rosata o semi cruda a seconda dei gusti personali.
La ricetta della tagliata di tonno con semi di sesamo e di papavero
La tagliata di tonno è una alternativa alla classica fatta di carne che ameranno soprattutto coloro che adorano il pesce: è un piatto semplice e veloce da preparare oltre che molto leggero. Per la buona riuscita del piatto si consiglia di acquistare un trancio di tonno davvero fresco.
Ingredienti per la tagliata di tonno:
- 400 g di tonno
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 spicchio d’aglio
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
Preparazione:
- Preparare una marinata con l’aglio, il prezzemolo, il sale ed il pepe.
- Cospargere il trancio di tonno con la marinata ottenuta e far riposare in frigo per mezz’ora.
- Passare il tonno in un piatto con i semi di sesamo ed i semi di papavero, facendoli aderire bene a tutta la superficie.
- In una padella versare il resto della marinata e far rosolare il tonno per 3 minuti da ogni lato o fino a cottura desiderata (in base al colore raggiunto dal pesce, ci si potrà regolare sul grado di cottura).
- Mettere su un tagliere e tagliare a fette.
Questo piatto è perfetto da servire anche da solo ma per completarlo si può aggiungere un contorno di pomodori o di insalata. Va benissimo anche per chi è a dieta o vuole mantenersi più leggero. Insomma, quando si è a corto di idee per un pranzo o una cena veloci, non si ha tempo o non si ha voglia di stare ai fornelli oppure semplicemente ci si vuole godere un piatto sfizioso ma semplice e veloce da preparare, la tagliata di tonno è la soluzione.
Come se non bastasse, si può pensare di preparare questo piatto anche quando si hanno ospiti perché non è per nulla banale ed è anche insolito rispetto alla classica tagliata di carne. Una vera squisitezza tutta da provare!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.