Di Emiliano Fumaneri | 6 Settembre 2024
Alternativa perfetta ai soliti spaghetti: il risotto con il profumo del limone fatto così è davvero squisito: delicatissimo e super cremoso.
Se desideri un primo piatto che non sia necessariamente a base di pasta il riso è l’alternativa giusta. Un risotto infatti è sempre un’opzione appetitosa soprattutto se fatto come si deve. In realtà non è necessaria una preparazione particolarmente elaborata.
Bastano pochi ingredienti e semplicissimi passaggi per realizzare un risotto gourmet. Quello su cui bisogna puntare sono gli ingredienti e una combinazione di essi sapientemente mixata. In questa ricetta il riso è protagonista insieme ad una combo raffinata e aromatica.
Risotto al limone, provola e rosmarino: un mix aromatico per un piatto gourmet
Si tratta del profumo del limone che va ad affiancarsi all’aroma intenso e avvolgente del rosmarino. Il sapore e la cremosità, perché questo risotto è cremosissimo, sono dati invece dalla provola. Essendo un formaggio a pasta filata garantisce anche un leggero effetto filante non appena si raffredda un po’.
Fatto con così pochi ingredienti e anche a basso costo la ricetta di questo risotto risulta anche molto economica. Inoltre, si presenta sia come piatto elegante per stupire gli ospiti senza spendere molto e senza fatica, che un ottimo svuota frigo e salva cena da improvvisare. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 320 g di riso Carnaroli
- 1,5 l di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 100 g di burro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 150 g di provola dolce o affumicata
- Scorza di 1 limone
- 3 rametti di rosmarino
- 50 g di Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Per cominciare bisogna affettare la cipolla e metterla a soffriggere con un filo d’olio e un rametto di rosmarino a fuoco basso.
- Appena si è imbiondita eliminare il rosmarino e versare il riso: farlo tostare per qualche minuto.
- Quando i chicchi appaiono translucidi si procede con la cottura del risotto versando un mestolo di brodo alla volta, preparato precedentemente.
- Mescolare di tanto in tanto e portare a completa cottura in 18 – 20 minuti circa.
- Nel frattempo si passa a preparare il condimento: grattugiare la scorza del limone e tritare finemente i rametti di rosmarino.
- In ultimo, quando il risotto è pronto versare limone e rosmarino e mantecare con il burro.
- Poi aggiungere la provola tagliata a pezzetti e il Parmigiano grattugiato mescolando bene per far sciogliere completamente i formaggi.
Consigli
Il risotto deve essere “all’onda” ovvero deve avere una consistenza cremosa. Si consiglia di lasciarlo riposare ancora qualche minuto in pentola prima di passare ad impiattare e servire. In questo modo gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione. Infine, il risotto va gustato caldo sul momento.
Parole di Emiliano Fumaneri
Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.